Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Buone notizie per il tratto cagliaritano della spiaggia del Poetto. E’ stata, infatti, completata la rimozione dei detriti edilizi contenenti amianto, (materiale cancerogeno, pericoloso per la salute e l’ambiente, ritrovati nelle scorse settimane nel tratto di spiaggia compreso fra lo stabilimento balneare “Il Lido” e il chiosco “Malibù” e oggetto di un’istanza di bonifica ambientale inoltrata dall’associazione ecologista Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG) al Comune di Cagliari, alla Guardia costiera, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale.
Il Comune di Cagliari – Servizio Igiene del Suolo e Gestione Ambientale ha incaricato il R.T.I. di igiene urbana “di voler provvedere all’esecuzione del servizio di pulizia manuale dei rifiuti contenenti amianto presenti nell’arenile del Poetto, tratto compreso tra lo stabilimento del Lido Mediterraneo e lo stabilimento dell’Aeronautica. Le suddette operazioni dovranno essere eseguite, al fine di non asportare, oltre al materiale contenente amianto, anche la sabbia, quando l’arenile risulta completamente asciutto”.
Le operazioni di bonifica ambientale si sono svolte dal 22 al 27 aprile 2022, conseguentemente sono stati rimossi e avviati a smaltimento controllato ben 10 chilogrammi di detriti contenenti amianto (eternit).
La spiaggia del Poetto, appartenente al demanio marittimo e tutelata con i vincoli paesaggistico e di conservazione integrale, ha subìto e subisce vari fattori di degrado (prima risalenti prelievi di sabbia e più recenti ripascimenti disastrosi, maleducazione, cafonate) e già nel 2012 fu teatro di un’ampia operazione di bonifica ambientale da detriti di amianto.
Il GrIG esprime soddisfazione e plauso per la rapida operazione di bonifica che restituisce qualità ambientale al Poetto.