La giornata di pulizia in via Fiume: insieme per la città.
Un’iniziativa dal basso con tanto risvolto sopratutto grazie alla numerosa partecipazione, alla visione che ci ha dato la stampa e allo scambio di opinioni su Facebook. La giornata di pulizia in via Fiume è stata un vero successo, sono stati raccolti circa 70 sacchi di rifiuti, i cittadini che hanno partecipato, si sono dati veramente da fare per rendere la passerella pulita.
Visto che anche attorno ad una volontaria iniziativa come questa sono nate diverse polemiche sui social, vorrei evidenziare alcuni momenti e fare una sorta di cronologia di eventi:
- l’iniziativa di pulire la via Fiume è nata ad ottobre dalla volontà di tre associazioni: il Comitato di Quartello, Amici di Beppe Grillo e Atobiu. Il motivo per cui abbiamo deciso di farlo è il fatto che via Fiume era trascurata da diversi mesi (se non anni), piena di rifiuti di vario genere che si collocavano nel ciglio stradale lungo la passerella lato Parco Molentargius, creando l’ambiente di degrado e rendendo il percorso poco piacevole. Ancora d’estate sui social molte persone lamentavano l’incuria e lo stato di abbandono di questa area. L’esposto circa la necessità della manutenzione in via Fiume (tra l’altro obbligatoria anche come la misura antincendio) non ha avuto alcuna risposta. Il 18.10 abbiamo chiesto il sostegno del comune per il ritiro di rifiuti per la giornata di pulizia programmata per il 20 novembre. Il 14 novembre siamo passati al comune per avere la risposta in merito alla nostra richiesta, e l’ufficio di Gestione integrata dei rifiuti ci ha confermato la disponibilità del comune di provvedere al ritiro di rifiuti raccolti nel giorno di lunedì, 21 novembre.
- Il 18.11, di mattina nella passeggiata di via Fiume sono apparse diverse buste di rifiuti sparse in mezzo al camminamento. Secondo le informazioni che ha condiviso un vigile che ha intervenuto sul posto, “le buste erano ben aperte in modo da seminare quasi l’immondizia”. A questo punto sono nate diverse polemiche sui social, portate avanti da un pubblico ufficiale, che scadevano nel mettere in cattiva luca la nostra iniziativa. Vorrei precisare che vi sono state mille conferme del degrado in via Fiume, e non vi era alcun bisogno di aggiungere ulteriori rifiuti ne per procurarsi il lavoro durante la giornata di pulizia ne per creare un’immagine. Ciò che conferma anche la giornata di oggi visto che anche dopo la bonifica di quelle buste, abbiamo raccolto ben 70 sacchi di immondezza.
- Il 19.11, di mattina in via Fiume sono intervenuti gli operai della Devizia e hanno raccolto le buste sopracitate. Apprezzo l’immediata reazione del comune per provvedere al ritiro di rifiuti abbandonati. Se fosse sempre cosi!!!! Ma visto che tutto ciò accade nella vigilia della nostra iniziativa e dopo sui social un pubblico ufficiale lo usa per screditarci, a questo punto gia mi sorgono diverse domande: come mai in questo caso l’intervento è stato immediato, mentre in tutti gli altri casi tocca aspettare diversi mesi prima che avvenga la bonifica di rifiuti abbandonati? come mai le buste sono apparse in via Fiume esattamente 2 giorni prima della nostra iniziativa? se credessi nella teoria di complotto, avrei presunto che tutto questo sia stato pensato come un buon motivo per fare la pulizia in via Fiume anticipando l’iniziativa dei cittadini ed in tal modo evitando una brutta figura. Ma mi rifiuto a credere in una cosa del genere, credo piuttosto che si tratti di un atteggiamento scorretto di un pubblico ufficiale che stava per compromettere con le proprie parole l’amministrazione comunale.
- Alle 15.00 il 20.11 abbiamo fatto il sopralluogo in via Fiume per valutare l’impegno per la giornata di pulizia, sopratutto visto l’intervento della Devizia. Abbiamo riscontrato che nel ciglio stradale di via Fiume vi erano ancora tanti rifiuti, in mezzo all’erbaccia e canneto lungo la strada. Abbiamo fato diversi video e foto per approvare tutto ciò che abbiamo visto (alcuni di essi sono stati pubblicati su Facebook, anche tramite la trasmissione diretta).
- Oggi abbiamo fatto una bella pulizia nel ciglio stradale di via Fiume, l’impegno che spetta al comune, e che non vogliamo in alcun modo sottrarre da loro. L’azione di oggi era per dimostrare che vogliano la città pulita ed ordinata, che ormai “è più difficile soffrire che cambiare”…
Ora spetta al comune di provvedere all’ultimazione dell’intervento che i cittadini hanno avviato in via Fiume. E mi riferisco al ritiro dei rifiuti e lo sfalcio dell’erbaccia. Con tutto il cuore speriamo nella buona volontà della pubblica amministrazione di collaborare con i cittadini nel rendere la città sempre migliore.
Lesya Pavlova













