La famosa longevità sarda si materializza sempre di più anche nella comunità quartese, che ha festeggiato oggi una nuova centenaria. È un’altra donna, Adelaide Mascia, a raggiungere il traguardo del secolo di vita. Nata a Cagliari il 18 novembre 1915, penultima di sei figli, la signora Mascia scelse insieme al marito di trasferirsi a Quartu, zona Sa Forada, e poi restò in città anche quando, rimasta vedova, si trasferì a casa della figlia.
La Signora Mascia ha vissuto la Grande Guerra, seppur ancora bambina, e poi la Seconda Guerra Mondiale, di cui ha ancora lucidi e terribili ricordi: durante i bombardamenti alleati fu infatti costretta a fuggire dal capoluogo per rifugiarsi a Mandas. Poi il ritorno a casa e nel 1947 il trasferimento a Carbonia, dove lavorava il marito e dove nacquero le tre figlie.
Generosa, disponibile e sempre sorridente, la signora Adelaide ha oggi quattro nipoti e una pronipote di 5 anni. La famiglia al gran completo oggi ha festeggiato il grande traguardo della signora Adelaide in via Cecoslovacchia, in un locale della Parrocchia di San Giovanni Evangelista.
Anche l’Amministrazione comunale ha partecipato all’evento, con una delegazione composta dall’Assessore alle Attività Produttive Annarita Fois e dall’Assessore alle Periferie Urbane, alla Tutela dell’Ambiente, all’Igiene Urbana, alle Politiche energetiche e alle fonti rinnovabili, ai Servizi Tecnologici e alla Manutenzione Roberto Cannarella. I due componenti della Giunta Delunas hanno consegnato alla neocentenaria una targa ricordo, insieme agli auguri da parte dell’intera cittadinanza.
Nonostante qualche problema di udito la nuova centenaria quartese è tuttora autosufficiente. Mangia poco, ma senza rinunciare ai piaceri della tavola, e si gode la longevità grazie alla serenità dell’ambiente familiare.











