Il Bilancio consolidato del Comune di Quartu è stato approvato ieri dal Consiglio Comunale. Di conseguenza a partire dal 31 dicembre l’atto sarà esecutivo e sarà possibile procedere entro l’anno anche alla formalizzazione delle assunzioni. A differenza di quanto pubblicato da una nota testata locale, infatti, l’aula non si è espressa favorevolmente soltanto per quanto concerne l’immediata esecutività, il che comporta semplicemente uno slittamento temporale di 10 giorni prima che l’atto abbia efficacia.
È stata pubblicata stamattina in albo pretorio, con numero atto 150, la delibera di Consiglio avente come oggetto il Bilancio consolidato dell’Ente, approvato ieri in aula con 12 voti a favore, 8 contrari e 3 astenuti. Si reputa pertanto necessario informare correttamente la cittadinanza in merito: anche questo documento contabile, che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del ‘Gruppo Amministrazione Pubblica’, ha l’ok dal Consiglio Comunale.
Si tratta di uno snodo importante per l’Amministrazione e di conseguenza per tutta la cittadinanza, anche perché l’approvazione permette di dare attuazione alla programmazione delle assunzioni di diverse figure professionali, utili a rimpolpare l’organico comunale, soprattutto per ciò che concerne il settore dei Servizi sociali, in difficoltà negli ultimi anni proprio per la carenza di personale, in considerazione dell’ingente numero di quartesi che soffrono la crisi economica e della conseguente grandissima quantità di pratiche da sbrigare.
La votazione che non è andata a buon fine in occasione della seduta di Consiglio di ieri è quella relativa all’immediata esecutività della delibera stessa. Si tratta di una apposita separata votazione, che risponde all’esigenza di porre in essere le deliberazioni urgenti. Esclusivamente per l’esecutività è necessario il voto favorevole della maggioranza dei componenti del collegio, non essendo sufficiente il voto della maggioranza semplice dei votanti o dei presenti. Tuttavia la scelta di attribuire ad una deliberazione la connotazione dell’immediata eseguibilità assume autonoma valenza rispetto all’approvazione del provvedimento cui si riferisce, restandone logicamente distinta. E questo è quanto accaduto ieri in Consiglio: l’esecutività non ha avuto la maggioranza assoluta del Collegio.
La conseguenza di questa votazione non andata a buon fine quindi è semplicemente un differimento temporale di dieci giorni, come previsto dall’articolo 134 del Testo unico degli enti locali (TUEL). L’esecutività della delibera procede ordinariamente, ovvero condizionata al periodo di pubblicazione del provvedimento mediante affissione all’albo pretorio, che in sostanza costituisce la fase integrativa dell’efficacia dell’atto medesimo.
Si sottolinea quindi che il 31 dicembre la delibera di approvazione del Bilancio consolidato sarà esecutiva e nello stesso giorno si potrà anche procedere alle assunzioni del personale. In particolare è previsto il rafforzamento della squadra dirigenziale con l’affidamento di un incarico ai sensi dell’art. 110 comma 1 del d. lgs. 267/2000 e il potenziamento dei Servizi sociali e di tutto l’ufficio di Piano del Plus Ambito Quartu Parteolla con la nomina del nuovo coordinatore, di un assistente sociale, due pedagogisti, un educatore e un istruttore amministrativo.













