Giornata storica per Pula e gli otto dipendenti delle cooperative “La Memoria Storica” e “Sémata”, che gestiscono il sito archeologico di Nora dal 1° Maggio 2017. Durante l’incontro tenutosi ieri nella sala consiliare, la Sindaca Medau, insieme all’Amministrazione, ha annunciato di voler reinvestire 60 mila euro, provenienti dalla vendita dei biglietti che quest’anno è di circa 500 mila euro, in risorse umane, formazione e qualità dell’accoglienza.
Alle guide turistiche verrà riconosciuto il giusto inquadramento contrattuale e circa 200 euro in più al mese. “Il nostro è un atteggiamento di rispetto e di riconoscimento della professionalità. Siamo orgogliosi di poter riconoscere ai nostri cittadini con fatti concreti, e dopo più di vent’anni di silenzio, il lavoro che ogni giorno svolgono con sacrificio e dedizione. Ringrazio tutti i colleghi della Maggioranza per aver sostenuto convintamente questa mia iniziativa. Saranno le guide turistiche, con custodi e i manutentori, ad essere i primi ambasciatori del sito archeologico più bello del Mediterraneo” dice la Sindaca Medau.
Dopo un duro lavoro, verrà finalmente concessa la categoria C1 alle otto guide turistiche di Nora, sito Archeologico più prestigioso del Mediterraneo che nel 2017 vanta ben 75 mila visite, tra le quali 7.200 croceristi, contro le 70 mila presenze di Tharros. Solo Barumini, anche se di poco, supera le visite del sito di Nora.











