Progetto Barumini, il modello tattile di Su Nuraxi per i non vedenti

Sabato 29 aprile, un’occasione unica per rendere fruibile anche ai visitatori non vedenti lo straordinario e unico sito archeologico Unesco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 

                Toccare per conoscere. Sabato 29 aprile, alle 17.30, nella sala didattica del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Cittadella dei musei, piazza Arsenale,1, il direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani e il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Roberto Concas, presentano Progetto Barumini – il modello tattile di Su Nuraxi  realizzato dal Museo Tattile Varese. Si tratta di un’occasione unica per rendere fruibile anche ai visitatori non vedenti lo straordinario e unico sito archeologico Unesco presente in Sardegna, grazie alla realizzazione di un modello tattile degli scavi.

La fruizione multisensoriale costituisce una semplificazione alla conoscenza, tanto sul piano emozionale, quanto su quello razionale. La funzione del  modello tattile di Su Nuraxi offre la possibilità di conoscere una bellezza archeologica unica al mondo anche alle persone prive della vista. La struttura è in grado di garantire un coinvolgimento dei visitatori vedenti, fornendo loro un quadro d’insieme del sito e, attraverso la conoscenza tattile, un’esperienza più ricca, completa ed emozionante.

Il modello tattile di Su Nuraxi, sarà visibile e toccabile, per alcune settimane, al Museo Archeologico di Cagliari  per poi essere trasferito presso gli scavi di Su Nuraxi, nelle sale della Fondazione Barumini.

 

Info:

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Tel. 070.60518245

[email protected]

 

 


In questo articolo: