Presunte “pratiche scorrette”: Abbanoa nel mirino dell’Autorità Garante

Adiconsum: “L’Autorità appare intenzionata a sospendere tutte le attività coercitive, di recupero crediti del Gestore (intimazioni di pagamento con minaccia di slacci, slacci, ingiunzioni di pagamento), relativamente ai debiti viziati da prescrizione”


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“L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato apre un procedimento cautelare d’urgenza nei confronti del Gestore idrico, finalizzato a sospendere con immediatezza la pratica commerciale scorretta relativa alle procedure di recupero del credito nei casi per i quali l’utente avesse lamentato, in tutto o in parte, la prescrizione del presunto debito richiesto da Abbanoa”, è la denuncia di Adiconsum Sardegna.

“L’Autorità”, prosegue, “con questo procedimento, appare fortemente intenzionata a sospendere tutte le attività coercitive, anche quelle già in corso, di recupero crediti del Gestore (intimazioni di pagamento con minaccia di slacci, slacci, ingiunzioni di pagamento, attività di recupero del credito da parte di aziende specializzate di settore), relativamente ai debiti viziati da prescrizione”.

La replica di Abbanoa. “Il procedimento istruttorio avviato dall’Antitrust nasce dall’ennesima sollecitazione da parte dei soliti “professionisti del contenzioso” che rappresentano maldestramente le attività di bonifica e correzione degli errori passati che la società sta affrontando e risolvendo. Con la massima trasparenza, Abbanoa ha già fornito all’Agcm tutto il materiale per verificare che non vi è alcun abuso di posizione dominante e che i casi singoli nei quali si verificano criticità vengono puntualmente affrontati e risolti. Queste evidenze saranno portate dalla società in ogni grado di giudizio, se necessario.

Prescrizioni. In particolare, sono oggetto di specifiche procedure da parte della società i casi di prescrizione per le quali è un preciso obbligo richiedere il pagamento del totale del credito come previsto dalla disciplina civilistica. E’ facoltà del cliente eccepire la prescrizione: in quel caso, con automatismi software e controlli manuali il recupero del credito è inibito sino al ricalcolo al netto delle quote prescritte.

Condomini. Abbanoa è tra le uniche società in Italia che esegue ai sensi di legge il servizio aggiuntivo cosiddetto “di riparto”: cioè fornisce bollette individuali  ai singoli anche quando l’utenza condominiale è servita da un solo contatore master. Questa pratica è considerata la migliore pratica a livello nazionale perché offre un servizio ai singoli condomini che non soggiacciono così alle eventuali morosità individuali.

Perdite occulte. Oltre ad aver introdotto un servizio di segnalazione dei consumi anomali,  causati da perdite occulte negli impianti privati all’interno delle utenze, Abbanoa applica le agevolazioni alla clientela previste dal Regolamento del Servizio idrico integrato con lo sconto dei canoni di depurazione e fognatura sui consumi in eccesso.

In conclusione. Entro il mese di giugno risolveremo i casi attualmente in ricalcolo per quote di prescrizione: sono tutti riferiti a periodi anteriori al riordino effettuato da Abbanoa e trattati con una task force di risorse dedicate. Dal primo luglio sarà obbligatorio il servizio di conciliazione nazionale, gestito dall’Autorità di regolazione per Energia reti e ambiente “Arera”, che consentirà finalmente una procedura di garanzia, sia per i clienti sia per la società, eseguita da un organo di conciliazione terzo. Il tutto senza onere per gli utenti”.