Nella Scuola Media Pascoli di Assemini è in corso il progetto “Filatelia e Scuola”, nato per far conoscere ai più giovani il significato di una passione che coinvolge ogni fascia di età e che annovera in Italia migliaia di appassionati.
Sono oltre un centinaio gli alunni della 1°G, 2°B, 2°D, 3°A e 3°G coinvolti nei corsi di formazione dedicati allo studio della Filatelia.
Le lezioni, tenute da personale di Poste Italiane con la collaborazione dei docenti e Dirigenti scolastici, hanno lo scopo di stimolare e sviluppare negli studenti quelle abilità trasversali come l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, che favoriscono i meccanismi di apprendimento e lo sviluppo dei processi logico-critici.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, Marisella Daga e delle insegnanti, Gianna Ventura, Bernardina Troncia, Daniela Pilloni e Valentina Argiolas che hanno accolto con entusiasmo la proposta formativa di Poste Italiane.
La referente Filatelica della Filiale delle Poste di Cagliari, Giovanna Strabone, è in classe per raccontare ai ragazzi la storia del servizio postale, della nascita del francobollo e illustrato i primi rudimenti del collezionismo filatelico.
Il progetto, nato da un accordo tra Poste Italiane, Ministero Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, è gratuito e ha lo scopo di contribuire a diffondere, attraverso la Filatelia, i valori sui quali si è venuta a costituire l’attuale società moderna. Valori che appartengono alla tradizione e alla cultura del nostro Paese e che costituiscono, per le giovani generazioni, dei riferimenti certi per la costruzione di un futuro rassicurante. L’introduzione della Filatelia tra le materie di studio costituisce inoltre un elemento di riflessione e di critica per gli studenti.
Per facilitare e stimolare l’apprendimento della nuova disciplina, Poste Italiane ha regalato ad ogni alunno coinvolto nell’iniziativa il volume “Filatelia: un universo da esplorare”.












