Donato Santone è il nuovo Direttore della Filiale delle Poste di Cagliari; subentra a Teresa Lilliu chiamata a ricoprire un analogo incarico in Lombardia. Nato a Chieti, Santone ha ricoperto svariati ruoli prima negli uffici postali e poi assumendo incarichi di responsabilità direttiva e gestionale in diversi settori dell’Azienda. In Sardegna è orami di casa. Il suo primo incarico nell’Isola risale al 2008 quando ha assunto il ruolo di Responsabile commerciale del settore imprese. Trasferito a Caserta ha fatto rientro in Sardegna nel 2012 con l’incarico di Direttore della Filiale di Cagliari, ruolo riassegnato ora dopo un periodo trascorso in Campania, con le stesse mansioni.
Santone è chiamato a dirigere l’intera attività della Filiale di Cagliari, una delle più importanti d’Italia: 149 Uffici Postali, dei quali 31 nel Sulcis Iglesiente e 26 nel Medio Campidano, 577 sportelli informatizzati e collegati in rete, 77 Aree Prodotti Finanziari, separate dalla sala al pubblico e presidiate da personale qualificato. In 84 uffici postali è anche presente “Sportello Amico”.
Rivolgendosi allo Sportello Amico, anche in base alle convenzioni stipulate in Sardegna, il cittadino può ottenere: visure catastali; pagamento ticket sanitari; rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno; certificati previdenziali INPS (estratto conto contributivo, certificato di pensione, CUD Assicurato e CUD Pensionato); dichiarazione di dimora abituale (servizio offerto ai cittadini stranieri non comunitari che devono comunicare la dimora abituale al proprio Comune) e pagamento tributi fiscalità locale. Su 122 comuni presenti nella provincia, oltre 80 hanno stipulato convenzioni con Poste Italiane.










