di Ennio Neri
“Ampliamento del centro Auchan di Pirri? Un disastro per il piccolo commercio cittadino”, attacca Stefano Schirru, Fi. “E’ un autogol”, gli ha replicato l’assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu, “perché le città mercato le avete fatte voi (le giunte di centrodestra al governo della città negli ultimi 20 anni, ndr”).
È la sintesi dello scontro che ha animato la commissione comunale Attività produttive, presieduta da Gabriella Deidda, Psd’Az. La seduta si è aperta sulla comunicazioni dell’assessora in merito al prossimo carnevale (“un ritorno alla tradizione cagliaritana”) e sulla sagra di Sant’Efisio (“rientra nell’elenco dei cammini nazionali religiosi”). Ma la presenza dell’esponente della giunta ha spinto i consiglieri a dirottare il dibattito sulle sofferenze che affliggono il commercio cittadino del centro. Due su tutti: parcheggi e concorrenza della grande distribuzione.
È stato Stefano Schirru, Fi, ha chiedere una seduta della commissione dedicata all’ampliamento della grande struttura commerciale di Pirri (“che diventerà la più grande dell’Isola”) ricordando il via libera rilasciato dalla Regione al progetto, proposta subito appoggiata da Maria Antonietta Martinez, 5 Stelle. Il pericolo dell’aumento dei negozi (“venduti come nuovi posti di lavoro”) è stato sottolineato anche da Piergiorgio Massidda, #Cagliari16. Lino Bistrussu, La Base, ha puntato l’indice contro la Regione “che non ha varato il piano regionale sul commercio aprendo una prateria alla grande distribuzione” e anche Matteo Massa, Progressisti, ha invitato l’amministrazione a chieder conto alla Regione dei finanziamenti ai centri commerciali naturali (“fermi da 3 anni”). Marco Benucci, Pd ha attaccato Schirru e il centrodestra (“i centri commerciali li avete aperti voi”), replica identica a quella dell’assessora Cilloccu.










