Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Terramaini, parco abbandonato e laghetto a secco. L’allarme, lanciato dai residenti e abituali frequentatori del parco, finisce direttamente tra i banchi del Consiglio comunale di Cagliari con un’interrogazione del consigliere di maggioranza, Claudio Cugusi, La Base. “Il laghetto è da mesi secco e maleodorante – denuncia – Stesso discorso per il canale che necessita di essere dragato, anche al fine di ricevere le acque che saranno convogliate dagli impianti in corso di realizzazione con lo scopo di prevenire nuovi fenomeni alluvionali”.
I residenti. “Per noi questo parco è da anni un punto di riferimento – spiega Paola, mentre per mano tiene le due figlie di tre e cinque anni – un luogo di svago all’aria aperta. Da alcuni mesi però l’area è abbandonata: abbiamo notato il prosciugamento del laghetto e la puzza che emana. Un peccato perché questo parco è stato, e potrebbe tornare ad esserlo, un vero gioiellino”. Dello stesso parere Giorgio, residente della zona. “Un tempo il parco era frequentato da molte persone – sottolinea – giovani, famiglie e anziani. Con questa situazione viene sempre meno gente”.
Potenzialità turistiche. “L’intero compendio – si legge nell’interrogazione di Claudio Cugusi – potrebbe essere di richiamo turistico anche sotto il profilo di un itinerario nautico, che consentirebbe ai turisti di ammirare la bellezza di Cagliari dai canali di Terramaini e Molentargius, collegati tra loro in prossimità di Ponte Vittorio e che sboccano al porto di via Roma, fino a congiungersi con il canale di Santa Gilla e terminare alla stazione di Giliacquas, a Elmas”.