Nuovo servizio a Uta: via al conferimento di rifiuti inerti all’ecocentro

“Il servizio molto atteso e gradito dall’utenza ha una  doppia finalità – dicono gli amministratori – consentire un agevole e corretto smaltimento da parte delle famiglie, spesso in difficoltà nel gestire piccole quantità di inerti e  combattere l’odioso fenomeno degli abbandoni di questi materiali nelle campagne”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Entro il mese di febbraio i cittadini di Uta potranno beneficiare di un nuovo servizio di rifiuti presso l’ecocentro comunale. Riguarderà materiali inerti derivanti dai piccoli lavori domestici effettuati dagli stessi proprietari per le piccole manutenzioni ordinarie, il ritiro pneumatici, il ritiro dei contenitori di vernici, toner esausti.

Il servizio molto atteso e gradito dall’utenza ha una  doppia finalità: consentire un agevole e corretto smaltimento da parte delle famiglie, spesso in difficoltà nel gestire piccole quantità di inerti;  combattere l’odioso fenomeno degli abbandoni di questi materiali nelle campagne, offrendo un’alternativa agevole agli utenti. Il servizio rientra nelle attività di sperimentazione in vista del prossimo servizio di gestione dei rifiuti.

Si parte con gli inerti, conferibili in quantità da 0,20 mcubi a settimana fino ad un massimo di un m/cubo per utente. Per poter attivare il servizio è sufficiente pagare una tariffa di 10 euro che copre una durata di 6 mesi. Un costo contenuto e una procedura snella che viene incontro alle esigenze dei cittadini. Seguirà poi l’attivazione del ritiro degli altri materiali per arrivare in breve tempo a regime. Il ritiro verrà effettuato nell’ecocentro Comunale di via Bascus Argius.

“Si realizza finalmente un servizio molto sentito dai nostri concittadini. Diamo una mano a chi si trova in difficoltà per smaltire i materiali dei lavoretti domestici e allo stesso tempo diamo una mano al rispetto dell’ambiente – spiega l’Assessore Antonello Soriga-. Stiamo ottenendo grandi risultati nella raccolta differenziata e allo stesso tempo riusciamo ad aumentare i servizi per i cittadini, che con grande senso civico ed entusiasmo ci seguono in queste iniziative”.

“Siamo soddisfatti di questi miglioramenti ma non ci fermiamo. Vogliamo rendere sempre più semplice la vita dei cittadini nel pieno rispetto dell’ambiente”  conclude Soriga.