Una conferenza aperta a tutti i cittadini per presentare e discutere il futuro della Casa della Salute di Monserrato: il 14 novembre, nella Sala Multimediale del Palazzo Comunale di Piazza Maria Vergine alle ore 17: 30 si terrà un incontro cui prenderanno parte il Sindaco Tomaso Antonio Locci , l’Assessore al Patrimonio Gianfranco Masala, il Direttore ASSL Cagliari Dott. Tecleme e i dirigenti dell’Assessorato alla Sanità della RAS per parlare di un nuovo modello organizzativo dei servizi sanitari e sociosanitari rivolti ai cittadini di Monserrato e paesi limitrofi. Il comune di Monserrato, in accordo con i vertici della ATS-Assl Cagliari, ha infatti identificato l’edificio in via dei Gladioli n. 1 a Monserrato (ex Cries) quale nuovo centro polifunzionale per la salute e il benessere del cittadino, futura sede di nuovi modelli di cura territoriali alternativi e complementari a quelli ospedalieri, basati sul coinvolgimento di tutta la comunità.
Tale volontà politica del Comune di Monserrato è scaturita dalla situazione attuale dello stabile, adatto alla finalità e mai utilizzato in alcun modo da quando edificato. Tale indirizzo dovrà passare il vaglio di alcune criticità tecnico – finanziarie mai affrontate prima e che saranno dettagliate durante l’incontro. La struttura, oltre ad accogliere attività sanitarie accoglierà anche attività sociali organizzate dal Comune e dalle associazioni di volontariato locale. I cittadini troveranno in questa sede un contesto organizzativo di riferimento per rappresentare i propri bisogni, ricevere una valutazione “multidimensionale”, per essere poi indirizzati, ai fini della presa in carico, nei percorsi della rete territoriale e i servizi sociosanitari integrati.
Con lo specifico obiettivo di assicurare l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e di un’integrazione socio-sanitaria ad un bacino di utenza potenziale di circa 100 mila utenti, nella Casa della Salute di Monserrato è previsto siano organizzate e erogate le seguenti attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione: Punto Unico di Accesso (PUA-UVT) Area Accoglienza, accesso e servizi generali e amministrativi Uffici prenotazione prestazioni sanitarie – CUP Area dell’Assistenza Primaria (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta) Continuità assistenziale – Guardia Medica Centro Salute Mentale Ambulatori di Neuropsichiatria Infantile Consultorio Familiare Territoriale Ambulatori e Servizi Cure Domiciliari Postazione Volontari 118 Ambulatorio per i prelievi e vaccinazioni Attività di Promozione della Salute Servizi Sociali integrati Attività di volontariato













