Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Note di Memoria, laboratorio sulle tecniche di memoria e apprendimento

di Jacopo Norfo
20 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il fascino di Mnemosine – antica dea greca, figlia di Gea e Urano e madre delle Muse, preziosa custode dei ricordi e quindi della verità – nelle “Note di Memoria” di Iolanda Mason: sarà il laboratorio sulle tecniche di memoria e apprendimento (organizzato in collaborazione con InversaMente) ad inaugurare con un ciclo di tre incontri – in programma giovedì 9 e venerdì 10 gennaio dalle 18.30 alle 20.30 e sabato 11 gennaio dalle 16 alle 18 – nella sede del Teatro del Segno, in via Giardini 51 a Cagliari, l’attività didattica della compagnia cagliaritana per il 2014.
Tre giornate per (ri)scoprire nuovi e antichi modi per acquisire, conservare e organizzare il sapere, attraverso la visualizzazione e l’elaborazione di mappe mentali: nell’era delle memorie digitali, tra flussi continui di informazioni, diventa fondamentale riconquistare abilità e capacità nate e sviluppate da popoli e civiltà, dalle origini della cultura e della tradizione orale e poi per secoli e millenni dopo l’invenzione della scrittura. Pensato per attori, musicisti, danzatori e performers, per docenti e studenti, per gli speakers e per tutti coloro che volessero approfondire i segreti della mente e (re)imparare a ricordare, il laboratorio curato da Iolanda Mason (esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze sulla comunicazione e la PNL) fornisce una serie di strumenti e suggerimenti utili (e immediatamente utilizzabili), mettendo l’accento sulle risorse e le competenze individuali, e sulla creatività.
L’approccio scientifico si mescola a quello ludico: insieme alle nozioni teoriche e agli esempi concreti, non mancheranno esercizi pratici e giochi mirati per sollecitare la mente e risvegliare le capacità mnemoniche in maniera divertente e coinvolgente.

L’identità si fonda sui ricordi, ha radici nella storia individuale e collettiva, in una trama complessa fatta di pensieri e emozioni, di eventi e esperienze, perfino di battaglie ideali e disincanto: la perdita del passato è il contrario della conoscenza di sé e della verità (in greco aletheia, la non-dimenticanza).
In tempi di globalizzazione e diffusione delle nuove tecnologie affiora addirittura il rischio della “demenza digitale” preconizzata da Manfred Spitzer: la disponibilità e facilità di accesso alla miriade di dati presenti nella rete, oltre a definire i limiti di un orizzonte culturale comune e in un certo senso “omologato”, potrebbe rendere inusuali e apparentemente obsoleti strumenti come la memoria, con l’effetto paradossale di trasformare l’uomo in un’appendice dei propri apparati elettronici.
Eppure, come sottolinea Friedrich Nietzsche, è proprio la memoria a distinguere gli uomini dagli animali, i quali invece vivono attimo per attimo, legati brevemente con il proprio piacere e dispiacere… (e perciò né tristi né annoiati): la memoria nella descrizione del filosofo tedesco «è un prodigio: l’attimo, in un lampo è presente, in un lampo è passato, prima un niente, dopo un niente, ma tuttavia torna come fantasma e turba la pace di un istante successivo. Continuamente si stacca un foglio dal rotolo del tempo, cade, vola via – e improvvisamente rivola indietro, in grembo all’uomo. Allora l’uomo dice “Mi ricordo”».

La possibilità di far rivivere il passato e di immaginare il futuro, permette di avere coscienza di sé, di ciò che si è stati, di ciò che si potrebbe diventare. La memoria è quindi la chiave per capire il mondo, per analizzare e talvolta prevederne i fenomeni, strumento di sopravvivenza utile tra i banchi di scuola e dell’università – per chi insegna e per chi apprende – come per la strada (e lungo il cammino dell’esistenza), per scegliere un percorso invece di un altro; serve per le conferenze e i dibattiti pubblici, nelle aule dei tribunali, per scoprire falsità e incongruenze nelle testimonianze e nelle dichiarazioni dei politici.
Indispensabile per gli artisti – non solo nello studio dei maestri, ma anche nelle loro performances: non a caso per i greci Mnemosine, dea della memoria, era madre delle Muse, le divinità del canto, della poesia e della danza, della commedia e della tragedia e della scienza astronomica. Le “Note di Memoria” proposte da Iolanda Mason rappresentano un utile e duttile strumento per imparare una parte (in teatro) o una partitura musicale, per memorizzare una coreografia e una sequenza di gesti e azioni, e movimenti nello spazio; una serie di nomi e numeri, o di eventi e date; o il testo e i punti salienti di un discorso.

 

Il laboratorio avrà il costo di 60 euro, ed è rivolto ad un massimo di 20 allievi

Per informazioni e iscrizioni:
[email protected] – [email protected] – M.+39 349 5834205

 

La docente. Iolanda Mason, esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze nel settore della comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (riconosciuta dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler), tiene corsi e seminari rivolti a professionisti e a quanti desiderino affinare le proprie capacità di apprendimento e memorizzazione, di concentrazione e lettura, e sedute di coaching individuale. Già ospite del festival “My Jazz Islands” al Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari, poi di varie kermesse come il Festival Percorsi Teatrali 2013 a Santu Lussurgiu, Iolanda Mason (una laurea in ingegneria ambientale e un interesse prima personale poi professionale per la PNL e in generale i segreti della mente e l’arte di ricordare) ha scelto la Sardegna, e in particolare la Baronia come luogo privilegiato dove vivere e operare, e collabora stabilmente con l’Agosto Letterario a Santa Lucia di Siniscola.

Tags: Cagliarilaboratorionote di memoria
Previous Post

Capodanno a Cagliari, la danza senza i big:si balla in tutte le piazze

Next Post

Buoncammino, droga nei bagni come “regalo” ai detenuti

Articoli correlati

La Via del Mare vive il suo weekend più atteso: il Christmas Village tra spettacoli, cultura e i grandi passaggi in città

La Via del Mare vive il suo weekend più atteso: il Christmas Village tra spettacoli, cultura e i grandi passaggi in città

Le isole del Mediterraneo nelle mappe antiche, navigazione e rotte marittime

Le isole del Mediterraneo nelle mappe antiche, navigazione e rotte marittime

Festa Mobile, da sabato l’artista africano Lassina Konè a Cagliari

Festa Mobile, da sabato l’artista africano Lassina Konè a Cagliari

Salvaguardia del Canto a tenore, al via il progetto Amparu

Salvaguardia del Canto a tenore, al via il progetto Amparu

Assemini, al vecchio Municipio la mostra ‘Colori nel mondo’

Assemini, al vecchio Municipio la mostra ‘Colori nel mondo’

Fiuto di speranza, i cani molecolari per cercare le persone scomparse: se ne parla a Sassari

Fiuto di speranza, i cani molecolari per cercare le persone scomparse: se ne parla a Sassari

Next Post

Buoncammino, droga nei bagni come "regalo" ai detenuti

ULTIME NOTIZIE

Sassari, pezzi di vetro nei gonfiabili per bambini in un centro commerciale

Sassari, pezzi di vetro nei gonfiabili per bambini in un centro commerciale

Monserrato, incendio in un’abitazione di via Eutropio: salvati 4 gatti, un cane e dei pappagallini

Monserrato, incendio in un’abitazione di via Eutropio: salvati 4 gatti, un cane e dei pappagallini

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Litiga con gli ex suoceri e li investe con la macchina: fermato 19enne

Valentino Ledda e Claudio Mele vincono la 1ª edizione del Rally Città di Cagliari

Valentino Ledda e Claudio Mele vincono la 1ª edizione del Rally Città di Cagliari

Cagliari, domenica di shopping a dieci giorni dal Natale: tra luci e ombre le impressioni di Via Garibaldi e Via Alghero

Cagliari, domenica di shopping a dieci giorni dal Natale: tra luci e ombre le impressioni di Via Garibaldi e Via Alghero

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025