Visto il grande successo, Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale ripartono con la II edizione del progetto di alfabetizzazione digitale “Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste”.
L’iniziativa, che per la Sardegna si svolgerà a Cagliari a partire da dicembre, è gratuita ed è finalizzata ad insegnare agli over 65 l’uso di Internet e a introdurli alla cultura digitale. L’edizione 2016-2017 confermerà la formula vincente dell’apprendimento intergenerazionale. Le lezioni, con un programma che spazierà dall’abc del computer ai servizi on line, saranno infatti coordinate da un docente affiancato da giovanissimi studenti tutor, uno per ciascun allievo, che forniranno agli anziani le competenze necessarie per usare le nuove tecnologie. La formazione digitale comprenderà un ciclo di lezioni della durata complessiva di 30 ore, introducendo un nuovo focus sull’uso di device mobili, come smartphone e tablet, e si svolgerà presso le aule informatiche delle scuole interessate. Per tutti i partecipanti Poste Italiane metterà a disposizione anche un ricco kit formativo in manuali, video lezioni e pillole digitali.
Per avere informazioni e comunicare la propria adesione al corso è possibile contattare il call center dedicato al numero 06-42014109 (Interno 1), dal lunedì al venerdì, ore 9 -18. Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’iniziativa, che anche quest’anno coinvolge 20 città del territorio nazionale, promuove la vita attiva della terza età e agevola l’inclusione dei cittadini nelle trasformazioni dell”economia digitale, valorizzando il contributo vincente dei giovani per combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65 e ridurre il divario digitale nel Paese.
Negli ultimi cinque anni gli over 65 che usano Internet sono più che raddoppiati: nella fascia di età 65-74 sono passati dal 12,1% al 25,6%. Nel 2010 gli over 75 online erano solo il 2%, ora sono il 6,7%. L’ultimo report dell’Istat “Cittadini, imprese e ICT” conferma il ruolo degli adolescenti come facilitatori digitali in famiglia: l’88,3% delle famiglie con un minorenne usa la banda larga e la combinazione di tecnologie fisse e mobili. E gli over 65 alla ricerca di informazioni utili navigano sempre di più anche su smartphone (25%) e tablet (18%), secondo l’indagine realizzata da Pragma in collaborazione con l’Ateneo Roma Tre.
La precedente edizione di “Nonni in Rete”, che a Cagliari si è svolta presso il Liceo Classico e Scientifico Euclide, ha complessivamente coinvolto 576 over 65, 600 studenti nel ruolo di tutor e 95 coordinatori, tra dirigenti, docenti e tecnici di laboratorio.
Il calendario dei corsi sarà nei prossimi giorni disponibile su mondodigitale.org









