New SardiniaSail: escursioni e vela per vincere il “disagio sociale”

Sport, integrazione e recupero sociale, un binomio perfetto che l’associazione cagliaritana New SardinaSail attuerà per i ragazzi “difficili” che in passato e tuttora stanno dimostrando buona volontà ed entusiasmo. Le escursioni in mare con Azuree contribuiranno anche alle altre iniziative e progetti di inclusione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“I soldi delle escursioni in mare con turisti e visitatori? Saranno interamente utilizzati per sostenere le attività sociali dell’associazione”. La New SardiniaSail, associazione nata per promuovere progetti di inclusione sociale attraverso il fantastico mondo dello sport della vela, va dritta sicuro con questo importante progetto: “Le Regioni, in particolare gli assessorati alle politiche sociali – sottolinea Simone Camba, di New SardiniaSail – hanno annualmente a disposizione dei fondi proprio per progetti di inclusione sociale. Alcune Regioni sfruttano questi soldi in maniera eccellente purtroppo altre, compresa la Regione Sardegna, non sono in grado di gestirle, non solo queste risorse, ma anche tutte le altre. Ricordiamo che sono soldi anche nostri, sudati dal nostro lavoro e tolti dalle tasse per una società migliore (salute, infrastrutture, lavoro, problematiche sociali etc.) ma alla luce dei fatti le nostre tasse servono in una piccola parte per quello che abbiamo appena citato, il resto non si sa o per lo meno lo si può immaginare. Visto che la passione è tanta – prosegue Camba – e visto che non possiamo ancora sottometterci ad una amministrazione pubblica inefficiente, la nostra associazione ha deciso che i progetti 2018, verranno autofinanziati attraverso il “Turismo Sociale”. Già dal mese di luglio con la nostra Azuree, effettueremo delle uscite-escursioni nel fine settimana e il ricavato verrà utilizzato per sostenere le attività sociali”. 

L’INIZIATIVA. La New Sardiniasail, come tante altre realtà, non può più fare affidamento alle risorse pubbliche, per la promozione dei propri ed efficienti progetti di integrazione sociale. Da qui, nasce l’idea del Turismo Sociale, tutte le associazioni possono, non come attività principale, effettuare attività commerciali per sostenere le proprie iniziative: “Con la nostra imbarcazione a vela, un prototipo di Azuree 40 full carbon – aggiunge Simone Camba – dal mese di luglio promuoveremo nei fine settimana escursioni nel golfo di Cagliari tra Teulada e Villasimius, per gli ospiti non cambierà nulla, tanto mare, sole e divertimento, mentre le loro quote verranno interamente destinate al mantenimento dei progetti di recupero sociale. Questa iniziativa, servirà inoltre ai ragazzi inseriti nel progetto, dove metteranno in pratica quanto appreso durante il percorso di recupero. Le persone che vorranno prenotare una nostra escursione, potranno sostenere i nostri progetti divertendosi a pieno contatto con la natura. 


In questo articolo: