Gravi irregolarità a bordo, sequestrata una nave nel porto di Cagliari

La motonave Eurocargo Patrasso è stata posta sotto sequestro dalla Guardia Costiera: “Gravi mancanze in materia di protezione antincendio strutturale”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gravi irregolarità a bordo: nave sequestrata nel porto di Cagliari. L’ 8 novembre scorso il personale ispettore della Capitaneria di porto e della Guardia Costiera di Cagliari, ha sequestrato la Eurocargo Patrasso una nave da carico rotabili battente bandiera di Malta, avendo riscontrato diverse irregolarità rispetto alle norme in materia di sicurezza della navigazione.

La Motonave, della stazza di 26 mila e 536 tonnellate, è approdata presso il porto di Cagliari per effettuare operazioni di carico e scarico di semirimorchi. L’età della nave, la tipologia ed altri fattori generici e specifici hanno automaticamente assegnato alla nave in questione un profilo di nave da ispezionare “prioritariamente”, spiega la Capitaneria di porto.

I controlli degli ispettori P.S.C. (Port State Control, deputati al controllo del naviglio di bandiera estera) hanno accertato ben 13 irregolarità rispetto alla normativa internazionale di riferimento, delle quali diverse considerate di gravità tale da comportare la detenzione della stessa nave fino alla rimozione di tutte le deficienze riscontrate.

Tra queste ultime, le principali riguardavano gravi mancanze in materia di protezione antincendio strutturale.

 


In questo articolo: