Nasce il Progetto CEPPOC: un prodotto innovativo nel settore forestale capace di salvaguardare l’ambiente, potenziare l’economia locale e accrescere l’indipendenza dalle importazioni di fonti energetiche.
Il 14 Aprile 2015 a Domusnovas, presso la sede della Società Cooperativa Agricola mediterranea ‘94, strada provinciale 89, si è svolto il seminario del Progetto CEPPOC (Compost di Eucaliptus Per Pellet Ottimizzato attraverso Calorimetria) al quale hanno partecipato Giuseppe Vargiu, presidente della Agricola Mediterranea, Giuseppe Alamanni Agronomo, e Massimo Magno di Gno. Sys. Nella giornata di studi si è parlato della nascita di un nuovo modello di sviluppo sistemico che passa da un uso sostenibile delle biomasse in Sardegna: il progetto CEPPOC.
Il progetto CEPPOC è un modello di sviluppo sistemico e d’uso sostenibile delle biomasse che ha permesso la realizzazione di un prodotto (pellet) innovativo nel settore forestale capace di salvaguardare l’ambiente, potenziare l’economia locale e accrescere l’indipendenza dalle importazioni di fonti energetiche al 100% made in Sardegna.
Un pellet di alta qualità proveniente dai residui di origine biologica della silvicoltura (il sottobosco) e dalle biomasse a conduzione cedua, ossia dal taglio periodico che viene fatto nei boschi (tronchi, rami, potature … ) con l’aggiunta di una cultura a rotazione di piante di eucaliptus in terreni incolti capace di salvaguardare l’ambiente, potenziare l’economia locale e accrescere l’indipendenza dalle importazioni di fonti energetiche.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Misura 124, della Regione Autonoma della Sardegna “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo ed alimentare, nonché in quello forestale” con un contributo di circa 160 mila euro, a valere sui fondi del PSR 2007/2013.
Il progetto è stato realizzato dalla Società Cooperativa Agricola mediterranea ‘94 in collaborazione con l’Ing. Massimo Magno dell’Organismo di Ricerca Gno.Sys e del prof. Serge Walter dell’Université de Haute Alsace.











