Si è svolto nella giornata di ieri il congresso di Circolo del Partito Democratico di Monserrato, nella sede storica di Via 31 Marzo 1943. Il risultato è stato netto: Rosalina Locci ha vinto il congresso con oltre il 60% delle preferenze. Un risultato importante che regala al PD cittadino il primo segretario donna della sua storia. Rosalina Locci, sostenuta principalmente dall’area Cuperlo e dall’area Civati, succede a Michele Di Dino, il quale nella relazione di fine mandato ha ringraziato la segreteria e il direttivo con i quali ha guidato il partito negli ultimi anni.
«Dobbiamo lavorare tutti insieme indipendentemente dalle posizioni congressuali. Abbiamo tanti obiettivi da raggiungere insieme. Mi piacerebbe – aggiunge Rosalina Locci a commento del risultato finale del congresso – vedere un circolo dove il direttivo lavori collegialmente, condividendo le responsabilità. Un circolo aperto a donne, uomini, giovani, iscritti e simpatizzanti, con una mano tesa a tutte le associazioni e gruppi che sono portatori di esigenze e di interessi comuni. Sarà fondamentale metterci in rete con gli altri circoli dell’Area Vasta e trovare nuove forme di comunicazione per cercare di coinvolgere il più possibile i cittadini della nostra comunità».
Ora il neo-Segretario, impiegata di banca e già assessore alle politiche sociali nella Giunta precedente guidata da Marco Sini, avrà il compito di formare la nuova squadra della segreteria, con il quale dovrà portare avanti il programma con cui ha vinto il congresso. Lo sfidante, Gianfranco Natale, sostenuto principalmente dall’area Renzi e dal gruppo consiliare del Partito Democratico, ha raccolto poco più del 30% dei voti. La composizione del direttivo, a fronte delle decisioni prese dall’assemblea del circolo e dal responso delle votazioni, sarà composto da 25 membri più il Segretario, con 16 membri appartenenti alla lista collegata a Rosalina Locci e 9 della lista collegata a Gianfranco Natale.












