Monserrato – Un’opera dedicata alla cultura e alle tradizioni vitivinicole accoglierà cittadini e visitatori, un nuovo parco nell’area dell’ex cimitero e nuovi parcheggi, lo svincolo nella 554 verrà riaperto: ecco alcuni tra i punti principali presenti nella delibera approvata del programma triennale dei lavori pubblici 2022-2023.
Monserrato si fa sempre più bella e funzionale, un piano mirato e concentrato su lavori di grandi realizzazioni e riqualificazione di diverse zone della città.
“Progetti importanti per il triennale” specifica il sindaco Tomaso Locci, come quello dell’ex cimitero, dove sorgerà un parco in uno spazio al quale sono molto affezionati i monserratini. “Erano già stati stanziati, nel 2017, 350 mila euro; in seguito, per le varie vicende che si sono susseguite con l’ingegnere a cui era stato affidato, quasi vent’anni fa, il progetto, siamo venuti a capo. Abbiamo dato il nuovo incarico al nuovo ingegnere, i primi lavori sono già stati effettuati l’anno scorso; passerà qualche mese per consegnarci il progetto e poi, penso, che nel giro di un anno riusciremo a realizzare tutti i lavori”. Un buon risultato, insomma, oggetto anche di tante discussioni: il budget previsto per la riqualificazione dell’ex cimitero è anche stato aumentato da 350 mila euro a 400 “per fare qualcosa di più bello”.
Un progetto “che si è sempre detto che sarebbe stato fatto, ma sono passati già 25 anni, quindi noi, con questa progettazione, finalmente concretizzeremo”. Diventerà un bel parco accogliente per i bambini senza trascurare l’aspetto culturale, storico e commemorativo del luogo, un posto dove le persone potranno anche concedersi una buona lettura in una panchina. “Insomma, io penso che sarà veramente un bel lavoro e realizzeremo anche i parcheggi tanto richiesti dai cittadini. Mi auguro, entro quest’anno, di riuscire a vedere la conclusione dei lavori”.
Un altro importante aspetto è la riapertura dello svincolo nella ss 554, chiusa dall’Anas durante la giunta Argiolas. 130 mila euro sono i fondi stanziati dal Comune e per il 2021 è prevista la conclusione dei lavori: “Un risultato importante perché finalmente si dà luce alle attività commerciali presenti nella zona e che, anche a causa del covid, hanno avuto dei cali importantissimi del loro fatturato. È una strada chiusa da quasi 10 anni e tra l’altro è l’unico punto dalla 554 che era stato chiuso perché quelli di Selargius e di Quartu sono rimasti aperti”.
Un secondo ingresso per Monserrato, quindi, per chi percorre la trafficatissima arteria. Il rifacimento della Piazza del Redentore sarà un altro dei lavori importanti inseriti nel programma: 120 mila euro di bilancio comunale sono i denari stanziati, verrà realizzata una rotonda al posto del semaforo che congestiona il traffico, “spesso e volentieri troviamo la fila per andare in via Giulio Cesare e abbiamo pensato di fare una rotonda anche lì e riqualificare tutta la piazza”. Confermata anche la rotonda
Tra le vie San Fulgenzio e Decio Mure: “La renderemo definitiva e oltretutto verrà collocata un’opera che ricorda le attività commerciali, soprattutto quelle vitivinicole. Abbiamo pensato di mettere anche un attrezzo che veniva utilizzato nel passato. Monserrato è stata la prima città della Sardegna che ha avuto la cantina sociale e sono tante anche le attività importanti dei privati. Abbiamo una tradizione importantissima che è giusto valorizzare. Sono stato nelle zone italiane più vocate alla cultura del vino e all’ingresso c’è sempre un opera che ricorda la tradizione. Stiamo cercando di entrare nel circuito della città del vino, stiamo lavorando proprio per ridare un po’ di luce alle tradizioni vitivinicole”.
Anche le scuole saranno interessate da importanti lavori, i fondi provengono dalla RAS, con la partecipazione del Comune, stanziamenti ottenuti nel 2018. “Molto spesso i cittadini si lamentano perché non vedono la realizzazione dei lavori ma le tempistiche sono lunghe. Tanti soldi si ricevono in un anno, si compie la progettazione e poi i lavori iniziano, magari, al terzo anno. Siamo riusciti a ottenere i fondi con la mia prima amministrazione e ora stiamo raccogliendo i frutti. Infatti abbiamo già affidato gli incarichi della progettazione, altri lavori sono già iniziati e altri inizieranno a breve. Ci stiamo adoperando per fare la manifestazione di interesse per le imprese. La città alla fine del mio mandato sicuramente sarà cambiata e, già ora, anche se in parte, inizia a vedersi”.












