Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Cronaca

Monserrato, ecco i devices agli alunni per la didattica a distanza: “La nuova scuola con le giuste relazioni tra compagni e insegnanti”

di Redazione Cagliari Online
10 Maggio 2020
in Cronaca, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monserrato, ecco i devices agli alunni per la didattica a distanza: “La nuova scuola con le giuste relazioni tra compagni e insegnanti”

L’Istituto Comprensivo di Monserrato comprende tutto il primo ciclo d’istruzione obbligatoria della città. Dai primi di marzo con l’emergenza pandemica gli alunni non sono più potuti entrare in classe, ormai da due mesi la formazione si fa con la famosa e tanto discussa DAD ( Didattica A Distanza).

Ma, a scuole chiuse, solo gli alunni provvisti di devices potevano seguire le lezioni a distanza e continuare a imparare. La scuola non ha perso tempo, con un bacino d’utenza di circa mille alunni, La Dirigente Lisa Cao ha convocato il Consiglio D’Istituto in video conferenza con tutte le componenti elette che ne fanno parte: docenti, personale Ata (segreteria e collaboratori scolastici) e genitori.

Nella seduta si sono votati i criteri di assegnazione e senza perdere tempo prezioso la Dirigente ha personalmente consegnato a tutte le famiglie in difficoltà gli strumenti per garantire  agli alunni il diritto allo studio, in qualsiasi situazione.

Sono 72 i devices consegnati acquistati dei quali 20 acquistati con le risorse finanziate dal Ministero della Pubblica Istruzione, circa diecimila euro, gli altri già in dotazione alla scuola rigenerati e pronti al comodato d’uso fino al termine di un anno scolastico più unico che raro.

La Didattica ai tempi del Covid 19 si chiama DAD (Didattica A Distanza) e immancabilmente divide l’opinione pubblica. La scuola è l’Istituzione che più appassiona e anima le discussioni anche sui social perché è la protagonista del processo educativo e di formazione dei nostri giovani, dei nostri figli.

Dal Consiglio d’Istituto della scuola pubblica monserratina è anche emersa la necessità, espressa dalla componente genitoriale, della divulgazione delle azioni messe in campo, oltre i canali formali di interazione tra scuola e famiglia, il registro elettronico e le aule virtuali attivate. Gli insegnanti sanno che nessuna pratica operativa è così in divenire come la Didattica.

“Fare didattica”, in parole semplici, vuol dire programmare, agire e valutare processi di trasmissione e vuole anche dire saper modificare percorsi a seconda delle necessità della classe o come in  questo periodo storico, far fronte alla calamità che ha travolto tutti.

I docenti per primi sanno che devono fare pratica e agire per attuare quel famoso problem solving che citano negli obiettivi formativi per gli alunni, che dovrebbe permettergli di affrontare gli ostacoli con un approccio positivo di azione e non di inibizione.

Si parla anche di competenze sui compiti di realtà (per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite..)  che dovrebbero creare percorsi per agevolare competenze pratiche e operative sulla realtà e non solo sulle teorie di conoscenza. Quando si dice mettiamoci alla prova! Tutti, insegnanti, alunni e famiglie per gestire nuove condizioni interattive e dover garantire comunque processi di apprendimento.

Quindi, che si fa? “Si lavora sulle competenze che oggi riguardano le abilità informatiche, che d’ora in poi serviranno sempre maggiormente nella gestione dei propri flussi inter relazionali, senza mai dimenticare la dimensione affettiva dell’intelligenza emotiva, che tutto muove o meglio che.. tutto promuove! Le relazioni affettive con i compagni e con i propri insegnanti sono il motore dei processi formativi, i docenti sanno bene che devono trovare il modo di tenerle attive anche in un momento storico dominato dalla distanza” così Caterina Argiolas , docente nell’Istituto e Consigliera Comunale di minoranza, spiega l’importanza di mantenere attive le dinamiche di contatto  tra e con gli alunni senza le quali non ci sarà mai DAD che tenga:” La scuola è emozione e motivazione e noi dobbiamo fare molta  attenzione a non consegnare gli alunni all’alienazione sociale di relazione, senza condivisione i processi formativi si avviluppano” 

La classe docente di Monserrato, professionalmente e  anagraficamente eterogenea non si risparmia e ognuno  con la propria specificità e libertà di metodo si prodiga per accorciare le distanze, sfruttando le difficoltà per creare o perfezionare le nuove abilità che serviranno a tutti per non subire le contingenze storiche e trasformarle in nuovi step di crescita personale. “Tutti noi stiamo affrontando l’inimmaginabile e gli insegnanti accompagnano gli alunni e le famiglie verso un percorso sconosciuto ma con la certezza che a Monserrato la Scuola è un punto fermo e  imprescindibile,  pronta a lottare per garantire ai suoi giovani il diritto allo studio”.

Tags: monserratoscuola
Previous Post

Serramanna, un nastro rosso fuori dalla porta di casa per l’ultimo commosso saluto a Marisa Pireddu

Next Post

Silvia Romano: “Convertirmi all’Islam è stata una mia libera scelta, non sono stata costretta a sposarmi”

Articoli correlati

Monserrato, uccide la moglie 81enne gravemente malata: “Dramma familiare”

Monserrato, uccide la moglie 81enne gravemente malata: “Dramma familiare”

Quartu, apre l’emporio solidale: alimentari, abbigliamento e ausili medici a disposizione dei più bisognosi

Quartu, apre l’emporio solidale: alimentari, abbigliamento e ausili medici a disposizione dei più bisognosi

Monserrato, i carabinieri e la svolta sul delitto Mocci: “Nicholas Minio è fortemente indiziato di essere il quarto complice dell’omicidio”

Il dramma sconvolgente a Monserrato: Mariolina Seguri soffocata e ammazzata dal marito Giovanni Secci

Sestu, escalation di “odio, intolleranza e razzismo“, l’appello alle istituzioni: “Educare all’inclusione e difendere la sicurezza di tutti”

Sestu, escalation di “odio, intolleranza e razzismo“, l’appello alle istituzioni: “Educare all’inclusione e difendere la sicurezza di tutti”

Quartu, rigenerazione del verde in tutta la città: “Deve diventare uno dei punti di forza”

Quartu, rigenerazione del verde in tutta la città: “Deve diventare uno dei punti di forza”

Aggredisce la madre con una bottiglia di vetro ferendola, arrestato a Gonnosfanadiga un ragazzo di 19 anni

Monserrato, donna strangolata davanti ai suoi familiari: il marito arrestato dai carabinieri

Next Post
Silvia Romano a Roma dopo la liberazione abbraccia i genitori. Fonti confermano: convertita all’Islam

Silvia Romano: "Convertirmi all'Islam è stata una mia libera scelta, non sono stata costretta a sposarmi"

ULTIME NOTIZIE

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

Coronavirus, stop a Lotto e Superenalotto: sospese anche le giocate online

Superenalotto, centrato il 6 da 223 milioni di euro

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Meteo Casteddu, caldo ancora forte su tutta la Sardegna: massime stabili a 30 gradi

Meteo Casteddu, weekend soleggiato ma temperature più basse su tutta l’Isola

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025