Doveva essere una una normale attivita programmata di Polizia Amministrativa condotta dalla Polizia Locale con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Monserrato e dei Responsabili Politici e Amministrativi dei settori delle politiche sociali e dei lavori pubblici del Comune di Monserrato, ma è saltata fuori, nell’area del Campo Rom di proprietà del Comune di Monserrato, una discarica non autorizzata di rifiuti pericolosi e speciali quantificati in 350 metri cubi di materiale.
DEGRADO. Da qui il sequestro penale dell’area interessata con la denuncia degli autori dell’illecito ambientale all’autorità competente. E’ stata inoltre rilevata la presenza di 4 soggetti estranei non autorizzati a sostere nel campo i quali, dopo l’identificazione, sono stati allontanati. Dagli accertamenti effettuati si è potuto constatare che gli alloggi risultano assegnati senza alcun titolo, in riferimento alla locazione o comodato, in quanto questo scaduto nel 2001. Inoltre i 10 prefabbricati, 6 edificati ante 2000 e 4 con un finanziamento Ras del 2010, sono privi di permesso di costruire e agibilità per uso abitativo. Gli ospiti del campo sono inoltre risultati dimorare in una situazione di degrado e pericolo igienico sanitario, in particolar modo a danno dei minori presenti.
“A seguito di questa situazione – annuncia il sindaco Tomaso Locci – valuteremo, in accordo con la Prefettura, l’adozione di provvedimenti a tutela dell’incolumità pubblica, sicurezza urbana quali ordinanza di sgombero e ripristino della liceità degli interventi edilizi susseguitesi negli anni”.










