Monserrato, cibi e tradizioni popolari per rinnovare il gemellaggio con il Senegal: a novembre, un’intera giornata dedicata ai sapori e colori della comunità africana durante la quale verrà presentata la pietanza “riso con pesce”, riconosciuta patrimonio dell’Unesco.
Un’evento che, come priorità, ha quella di rafforzare l’unione tra le città di Monserrato e Saint Louis che, soprattutto in questo particolare momento storico, rappresenta il diritto all’uguaglianza tra gli esseri umani qualunque sia la posizione sociale, nazionalità, religione, occupazione, sesso o razza.
Venerdì Abdou Ndaje, il rappresentante italiano della comunità senegalese, e Mansour Faye, rappresentante ministeriale del Senegal, hanno incontrato il sindaco Tomaso Locci al comune per chiedere “di rinnovare il gemellaggio tra le nostre città e con il Senegal. Da poco – spiega Locci – sono riusciti a farsi riconoscere come patrimonio dell’umanità il loro piatto tipico, della cultura e tradizione, “riso con pesce” e stiamo organizzando una giornata in cui presenzierà anche il sindaco di Saint Louis”.
Una festa dai mille risvolti, insomma: “Stiamo preparando l’evento che si svolgerà a novembre” conclude Locci.










