Una iniziativa non nuova per la città dell’hinterland cagliaritano che già a giugno aveva promosso l’evento organizzato dall’Associazione ambientalista Amici della Bicicletta Cagliari, associazione di promozione sociale impegnata da sempre nell’educazione per una mobilità sostenibile. “Un evento importante per insegnare ai bimbi ad andare in bicicletta senza le rotelle e per i più grandi un’occasione per imparare qualche tecnica” aveva spiegato il sindaco Tomaso Locci.
Lo spazio pubblico fra via Caracalla e via Portobotte sarà quindi la pista che dalle ore 17 alle 20 ospiterà le attività laboratoriali destinate a bambini e bambine dai due anni in sù. “Abbiamo realizzato negli stessi spazi un primo appuntamento di attività laboratoriali domenica 11 giugno. L’attività – con la guida dei nostri volontari esperti – spiega l’associazione – e il coinvolgimento attivo dei genitori – mira a educare all’equilibrio bambine e bambini fin dalla più tenera età, prima con la tecnica della bici a spinta, poi, con i più grandi, con il controllo sempre più consapevole delle potenzialità della bici a pedali. Tutto in una prospettiva di promozione della mobilità sostenibile, sicura e rispettosa dell’ambiente.
Nell’occasione la nostra associazione metterà a disposizione dei bambini, gratuitamente, un congruo numero di bici, a spinta e a pedali e si doterà di un gazebo di circa 3 m. x 3 m”.