Meteo Sardegna, vento protagonista ma sabato e domenica riesplode la primavera. Poi torna il freddo

Ecco le previsioni del weekend dei bravissimi esperti di Meteo Sardegna. Nella foto, il Poetto ventoso di questa mattina. 

Meteo Sardegna, vento protagonista ma sabato e domenica riesplode la primavera. Poi torna il freddo. Ecco le previsioni del weekend dei bravissimi esperti di Meteo Sardegna: “In queste ore il vento è l’assoluto protagonista, vento proveniente dai quadranti occidentali e che soffia ancora con raffiche localmente vivaci. Ma è attesa un’attenuazione verso fine giornata, attenuazione che decreterà il consolidamento di un promontorio anticiclonico che ci accompagnerà sino ai primi giorni della prossima settimana.

Si tratterà dell’Alta Pressione proveniente dal nord Africa, che oltre a portare sole in tutta la nostra regione determinerà un aumento delle temperature. In realtà abbiamo già valori superiori alle medie stagionali, ma che vengono stemperati dalla ventilazione sostenuta. Sabato e domenica, poi ancora lunedì, i termometri si attesteranno – tanto per cambiare – su valori primaverili. Significa che le massime raggiungeranno localmente punte superiori a 20°C e stiamo parlando di anomalie positive pronunciate, localmente superiori a 5-6°C. Poi, guardando oltre, a metà della prossima settimana la situazione potrebbe cambiare drasticamente con l’arrivo di aria fredda e quindi con temperature in brusco abbassamento”. Aggiornamenti puntuali anche nelle prossime ore su www.meteosardegna.it. Nella foto di Donlis, il Poetto ventoso di questa mattina.