Meningite, sospiro di sollievo per il 19enne di Gesico: è uscito dal coma

Il giovane, trasferito dal Policlinico di Monserrato all’ospedale di Sassari, è fuori pericolo. “Ha ripreso conoscenza, superata la fase più critica”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 È fuori pericolo il 19enne di Gesico colpito dal meningococco di tipo B a marzo. Dopo essere stato trasferito dal Policlinico universitario di Monserrato all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, il giovane sta decisamente meglio. E la fase più critica, dopo molti giorni di  ricovero, sarebbe stata superata.

Come si legge in una nota dell’Aou Sassari, infatti, “il giovane era arrivato alla Rianimazione del Santissima Annunziata in Ecmo direttamente da Cagliari, dove una equipe dell’Aou di viale San Pietro era andata per prelevarlo. Il paziente è uscito dal trattamento extracorporeo il 6 aprile e – secondo il bollettino medico – “superata la fase più critica, ha ripreso conoscenza e risulta in contatto con familiari e curanti. Nelle prossime 24 ore potrà essere scollegato dalla ventilazione meccanica e riprendere la nutrizione regolarmente. È in atto un ampio programma riabilitativo motorio. Resta comunque in trattamento in area critica fino a stabilizzazione consolidata”.


In questo articolo: