Una densa ed altissima colonna di fumo, visibile da lontano. A provocare l’incendio all’interno del Poligono militare di Capo Frasca, sarebbe stata l’esplosione di una bomba utilizzata per le esercitazioni militari. Lo sostiene il deputato di Unidos Mauro Pili, che sul suo profilo di Facebook oggi ha pubblicato alcune foto della colonna di fumo. Si è trattato di un maxi rogo che ha letteralmente divorato venticinque ettari di macchia mediterranea.
Secondo l’Aeronautica, nella zona si sono verificati due piccoli focolai che sarebbero stati spenti immediatamente, probabilmente provocati dal rimbalzo al suolo degli inerti utilizzati durante le esercitazione. Altrettanto immediato l’intervento del governatore sardo Francesco Pigliaru, che ha attaccato il Ministero della Difesa:
“E’ inconcepibile – ha affermato – che la Regione scopra da fonti non ufficiali che un grave incidente è avvenuto oggi a Capo Frasca nel corso di una esercitazione militare. E’ altrettanto inconcepibile che il ministero, da noi interpellato attraverso canali informali, parli di un piccolo incendio già domato quando l’elicottero della Forestale era ancora in azione cinque ore dopo che il proiettile aveva innescato il fuoco”.












