Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa mattina in visita in Sardegna. Due gli appuntamenti in agenda del Capo dello Stato: alle 11 al rettorato di Cagliari, parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università e alle 1 7 a Ghilarza, all’auditorium per la cerimonia in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla morte di Antonio Gramsci
Al suo arrivo a Cagliari, il capo dello Stato sarà accolto dalla prefetta Tiziana Giovanna Costantino, dalla rettrice Maria del Zompo, dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.
“Al termine dell’apertura dell’anno accademico il Presidente si sposterà al Museo Archeologico di Cagliari, poco distante dall’Università all’interno del quartiere Castello, per una visita privata – si legge in una nota dell’Ansa Sardegna. Qui dovrebbe vedere la parte dedicata ai Giganti di Mont’e Prama, l’area archeologica di Carbras, nell’oristanese, divenuta famosa per il ritrovamento di grandi statue di pietra. Poi Mattarella si recherà in Prefettura per una colazione privata. Tutte le strade percorse dal corteo presidenziale verranno chiuse solo al momento del passaggio del presidente e i disagi saranno limitati ad alcuni divieti di sosta nella zona tra Castello e via Cammino nuovo. Dalla Prefettura Mattarella si sposterà di nuovo in aeroporto per riprendere l’aereo presidenziale con il quale raggiungerà lo scalo oristanese di Fenosu. Da qui, in pochi minuti, raggiungerà Ghilarza, paese dove Gramsci ha vissuto e dove parteciperà alla cerimonia insieme con il governatore sardo. “












