Mare più pulito a Olbia, consegnati e installati dieci seabin

Un solo bidone è in grado di catturare oltre 500 kg di spazzatura all’anno. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mare più pulito a Olbia, sono stati consegnati e installati dieci seabin alle marinerie della città: un solo bidone è in grado di catturare oltre 500 kg di spazzatura all’anno. 
“L’obiettivo del progetto – spiega il sindaco Settimo Nizzi – è quello di migliorare la qualità delle acque del golfo, andando a rimuovere i rifiuti galleggianti, in particolare i derivati degli idrocarburi come plastiche, microplastiche, microfibre, ma anche i tanti rifiuti che purtroppo stagnano nei nostri porticcioli, come i mozziconi di sigaretta ad esempio”.  Il seabin lavora 24 ore su 24, sette giorni su sette e deve essere svuotato ogni due settimane circa. 
Grazie alla posizione strategica, al vento e alle correnti, i detriti convogliano all’interno del dispositivo: l’acqua che entra viene filtrata e restituita al mare mediante una pompa elettrica. Un solo di questi congegni  è in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero oltre 500 Kg di rifiuti all’anno.
“Si tratta di un’azione concreta che contribuisce alla tutela di una delle eccellenze del nostro territorio: il patrimonio naturalistico marino”.


In questo articolo: