Nell’ambito del progetto nazionale “Light in Astronomy 2016” dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) aprirà le porte al pubblico da Lunedì 14 a Sabato 19 novembre 2016. Di mattina per le scuole, di sera per il pubblico generico.
In occasione della settimana nazionale Light in Astronomy 2016, un progetto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, anche l’Osservatorio Astronomico di Cagliari organizza una settimana di apertura rivolta a scuole e pubblico di ogni età con eventi GRATUITI. L’evento, denominato AstrinLuce 2016, avrà luogo presso la nuova sede dell’Osservatorio, a Selargius in via della Scienza 5 (SS 387 km 1.6): https://goo.gl/WQGFnp
Tutte le mattine, da lunedì 14 a sabato 19 novembre 2016, saranno dedicate esclusivamente alle scuole, con laboratori didattici (alcuni dei quali davvero inediti e sperimentali come il “Galileo in caduta libera” a cura di Pietro Olla dell’Associazione culturale “Le strade di Macondo”, o il laboratorio “Smack: macchine per scarabocchiare” a cura di Sara Ricciardi, IASF-Bologna), la caccia al tesoro “Astrokids: esploratori della Galassia“ di Silvia Casu, spettacoli al Planetario (a cura di Sabrina Milia e Noemi Iacolina), visite della struttura e molto altro, come ad esempio la conferenza “Astronomia estrema ai Raggi X” di Matteo Bachetti, ricercatore OAC.
I pomeriggi invece, a partire dalle 17, saranno dedicati al pubblico generico e soggetti a prenotazione. Ancora laboratori ludico-divulgativi per bambini, visite al museo e ai laboratori tecnologici di SRT, fiore all’occhiello della nuova sede di Selargius, visite al Sardinia Radio Telescope (a San Basilio), conferenze scientifiche dei nostri ricercatori (“Un Universo di perchè” di Francesca Loi e “Il Mulino di Amleto: astronomia e pensiero scientifico” di Paolo Soletta).
Ma anche un incontro di formazione per insegnanti sulle tecniche di tinkering (“Il tinkering, nuova frontiera dell’apprendimento“, a cura di Sara Ricciardi), uno science show (“Albert Einstein e la creatività contagiosa“, di Alessia Zurru, Laboratorio Scienza e, infine, lo spettacolo teatrale “Per Giove! Io e Ganimede” di e con Ignazio Porceddu ed Elio Turno Arthemalle, attore dell’associazione culturale Teatro Impossibile, con la voce di Rossella Faa e la chitarra di Giacomo Deiana, nomi, volti e voci ben noti al pubblico sardo.













