Misurazione gratuita della pressione arteriosa e un colloquio orientativo con un medico.
È quanto sarà possibile sabato 13 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, in undici città italiane nel corso della Prima giornata Nazionale dell’Ordine di Malta.
A Cagliari l’Ordine di Malta sarà presente con i suoi volontari in Piazza Garibaldi.
Assieme alle informazioni sanitarie di base e all’omaggio di un piccolo ma utile gadget-promemoria, la giornata consentirà anche di conoscere almeno una parte delle numerose attività in campo umanitario e assistenziale che l’Ordine di Malta svolge in Italia e in 120 paesi del mondo. In apposite tende allestite in alcune delle principali vie e piazze delle undici città interessate, i componenti e i volontari delle differenti strutture dell’Ordine – le Delegazioni, il Corpo di Soccorso e il Corpo Militare, quest’ultimo ausiliario dell’Esercito italiano specializzato proprio nell’assistenza sanitaria e umanitaria – distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande di chi sarà interessato a «saperne di più» su un Ordine che da 900 anni è al servizio del prossimo.
Le 11 città coinvolte sono: Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Loreto, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia.
La Delegazione della Sardegna è impegnata con attività di volontariato con due ambulatori medici a Cagliari e Sassari, accoglienza e mensa per le persone in stato di necessità e con varie iniziative a Nuoro presso gli istituti di reclusione. Per maggiori informazioni www.ordinedimaltaitalia.org













