Tutta la gloria del mondo è racchiusa in un chicco di grano (José Martí)
Con il progetto Tramas la comunità del Borgo Sant’Elia ha scelto di esprimersi in chiave enogastronomica, attraverso percorsi che uniscono il gusto della lettura al piacere del cibo locale, dalla sua preparazione alla degustazione collettiva.
Martedì 17 febbraio, alle ore 17.00, presso la Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli a Cagliari, l’associazione Mariolè di Sestu, in collaborazione con l’Associazione Sant’Elia Viva, l’Università di Cagliari, la Parrocchia Sant’Elia e Coldiretti Donne Impresa, presenta “TRAMAS – LETTURE DI GUSTO NEL BORGO SANT’ELIA”, un evento finanziato dal Servizio Cultura, Spettacolo e Sport del Comune di Cagliari, con la partecipazione della rete di Campagna Amica Coldiretti, che ha offerto tutte le materie prime utilizzate per i laboratori. La manifestazione del 17, tra letture, interviste, seminari ed esempi di buone pratiche sarà l’evento culminante di un progetto che l’associazione Mariolè porta avanti dallo scorso settembre, insieme alla comunità del Borgo Sant’Elia, nei luoghi più significativi della parte originaria del quartiere: il Lazzaretto, l’Oratorio e le cucine della Parrocchia, il mercatino della domenica e altri luoghi produttivi, come panifici, cantine e laboratori artigianali privati.
Il piacere della lettura, intesa come apertura verso l’immaginario e veicolo di conoscenza del mondo, sarà il filo che intreccerà le Tramas del progetto culturale. Il risultato è stato straordinario: le attività svolte grazie a questo progetto hanno generato un percorso formativo mirato alla socialità e al rispetto reciproco attraverso l’apprendimento e la condivisione di una cultura del fare, focalizzata intorno ad alcuni cibi essenziali (pane, pasta, pesce), fortemente ancorati all’evoluzione del quartiere S.Elia, quali risorse specifiche e strumenti di valorizzazione del senso di appartenenza a una storia comune, a partire dalla costante partecipazione attiva dei residenti.
La serata conclusiva nella Mediateca prevede un programma particolarmente nutrito: dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura e della direttrice della Medioteca, si terrà la presentazione dei laboratori realizzati lungo il progetto, seguita da una serie di interventi volti a raccontare quest’esperienza secondo molteplici chiavi (da quella sociologica, a quella artistica, a quella performativa, fino alla narrazione diretta dei protagonisti). Tutti i contributi, coordinati dall’ideatrice del progetto, Valeria Sanna, saranno intervallati dalla proiezione di un documentario dal titolo “Parla come mangi”, realizzato da Gisella Congia nel Borgo Sant’Elia, e dalla recitazione di alcuni brani in tema con l’evento, proposti dall’artista Gisella Vacca e accompagnati dall’organettista Pierpaolo Vacca.
Programma
Associazione Mariolè e Sant’Elia Viva
Presentano
LETTURE DI GUSTO – TRAMAS DAL BORGO SANT’ELIA
Tutta la gloria del mondo è racchiusa in un chicco di grano (José Martí)
A cura delle associazioni Mariolè e Sant’Elia Viva con la collaborazione della Parrocchia Sant’Elia
Cagliari
Martedì 17 febbraio 2015
Mediateca del Mediterraneo, via Mameli n.164
Letture, interviste, laboratori/workshop, esempi di buone pratiche – una serata dedicata alle sensazioni legate al cibo, alla convivialità, all’amicizia e all’importanza di stare e mangiare insieme. Nel corso dell’evento sarà proiettato un documentario dal titolo “Parla come mangi”, realizzato nel Borgo Sant’Elia a cura di Gisella Congia. Durante la serata, l’artista Gisella Vacca, accompagnata dall’organettista Pierpaolo Vacca, proporrà alcuni brani in tema con l’evento.
Ore 17.00
saluti
Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari
Dolores Melis, Direttrice Mediateca
Ore 17.10
Parla come Mangi: Storie di cucina familiare nel quartiere S.Elia.
a cura di Ester Cois, Docente di Sociologia della famiglia e del territorio – Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari
Ore 17.30
I laboratori/workshop – trasferimento di competenze
a cura di Erminia Puddu, Maestra del Pane e della Pasta tradizionale, e delle donne dell’Associazione Sant’Elia Viva.
Ore 17.40
Coltiviamo gli stessi interessi
a cura di Monica Setzu, Presidente di Coldiretti Donne Impresa, e di alcune imprenditrici impegnate in attività agricole per la produzione di prodotti locali e iniziative legate alla loro valorizzazione.













