Lavori in piazza Garibaldi, via asfalto e panchine

Lavori, primo atto. Guardate il video

In piazza Garibaldi i lavori sono iniziati con lo smantellamento della vecchia pavimentazione e lo smontaggio delle panchine. Sono iniziati anche i mugugni di molti residenti che immaginano di perdere tanti parcheggi e per questo sono preoccupati.

Tanti ricordi legati a quella piazza scompaiono così perché il tempo che logora e consuma non concede tregua. Così quella piazza, dopo esser servita come luogo di ritrovo e di giochi per generazioni di cagliaritani, era stata consunta dal tempo ed era diventata obsoleta e fatiscente.

I nuovi lavori ridaranno vita a quel luogo che per decenni è stato uno dei più importanti della città per tanti bambini e per tanti adulti che li riuscivano a socializzare e passavano tante ore spensierate. Ora la vecchia pavimentazione non è altro che una massa di macerie e le panchine in ferro accumulate in un angolo sono ormai inutile ferraglia.

Ma a molti cagliaritani quella ferraglia fa venire alla mente i ricordi più belli quando Cagliari era un’altra città forse più a misura d’uomo. Ora i lavori ridisegneranno la piazza Garibaldi che sarà consegnata ancora una volta ad altre generazioni di cagliaritani che ritorneranno a farla rivivere come avevano fatto una volta i loro nonni e bisnonni. Guardate il video che documenta ciò che resta della pavimentazione.


In questo articolo: