Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cultura

L’addio di Verdi alla lirica col Falstaff in scena a Cagliari

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cultura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Paolo Piu 

 

“Vendetta di donne non deve fallir”. Questo verso ben esprime il complotto ai danni di Falstaff da parte delle comari che vogliono far pagare al vecchio fanfarone il fatto di corteggiarle entrambe, promettendo a ciascuna amore fedele e sincero. 

Dall’11 novembre, con repliche fino al 20, il pubblico cagliaritano potrà assistere al Falstaff, l’ultima opera scritta da Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito, tratto dalla commedia Le allegre comari di Windsor e dal dramma Enrico IV di William Shakespeare. 

Si tratta di un’opera innovativa, di genere comico, in cui Verdi inventa un altro alfabeto espressivo, impiegando strumenti nuovi, completamente diversi da tutto ciò che si era sentito fino a quel momento. La forma cantata non ruota più intorno all’aria o alla cabaletta, che lasciano il posto al monologo musicato. Esso permette all’attore-cantante di intervenire sul brano in esecuzione. Il declamato è creato sulla parola stessa, che su di essa si appoggia. Anche l’orchestra è solo di supporto alla voce, la quale diventa lo strumento narrativo principale. “In quest’opera la cornice si fa quadro” come disse Verdi stesso. Tutto queste novità nel 1893, anno in cui fu rappresentata, influenzeranno la produzione musicale del xx secolo.  

Boito creò una sintesi dalle opere shakespeariane, in cui Falstaff è protagonista o personaggio comico di rilievo, diventando una maschera che influenzerà la letteratura e la cinematografia dei secoli successivi. 

Infatti la figura del fanfarone convinto di essere furbo, una volta smascherato dalle astute comari, verrà gabbato due volte, finendo una volta nella cesta dei panni sporchi e da lì gettato nel Tamigi, e la seconda volta, proprio perché è un presuntuoso e non ha imparato la lezione, sarà vittima di una farsa in cui verrà sbeffeggiato pubblicamente, in un crescendo di ilarità e divertimento. 

Il finale “Tutto nel mondo è burla”, con una fuga a otto voci che si rifà al Don Giovanni di Mozart, è l’addio di Verdi non solo alla commedia che vede Falstaff protagonista, ma a tutta la sua creazione operistica. I costumi di Carla Teti richiamano l’800 e il ‘900, mentre Falstaff, l’unico a indossare abiti del ‘600 all’inizio dell’opera, rappresenta il grande inattuale, protagonista di un mondo che sta scomparendo per far posto a uno nuovo e moderno. Scarna, essenziale, quasi inesistente la scenografia; un altro rimando al teatro shakespeariano? 

 

L’allestimento presentato dal Teatro Lirico di Cagliari si avvale della regia di Daniele Abbado. Due cast di artisti si alternano nelle rappresentazioni: Roberto de Candia (11, 13, 16, 18, 20)/Sergio Vitale (12, 15) (Sir John Falstaff), Thomas Tatzl (11, 13, 16, 18, 20)/Luca Grassi (12, 15) (Ford), Marco Ciaponi (11, 13, 16, 18, 20)/Manuel Pierattelli (12, 15) (Fenton), Enrico Zara (Dr. Cajus), Bruno Lazzaretti (Bardolfo), Emanuele Cordaro (Pistola), Alex Penda (11, 13, 16, 18, 20)/Cinzia Forte (12, 15) (Mrs. Alice Ford), Barbara Bargnesi (11, 13, 16, 18, 20)/Daniela Cappiello (12, 15) (Nannetta), Agostina Smimmero (11, 13, 16, 18, 20)/Lara Rotili (12, 15) (Mrs. Quickly), Chiara Amarù (11, 13, 16, 18, 20)/Veta Pilipenko (12, 15) (Mrs. Meg Page). A dirigere l’orchestra è il direttore Donato Renzetti, apprezzato interprete della tradizione musicale italiana, in particolare verdiana. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco.  

 

 

 

Tags: Cagliariteatro lirico
Previous Post

Gusto e cultura protagonisti a Iglesias: è la Fiera del Gusto

Next Post

Un totem indiano, gli scacchi giganti: tutti pazzi per Balloon Express

Articoli correlati

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

Next Post

Un totem indiano, gli scacchi giganti: tutti pazzi per Balloon Express

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025