Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

L’Accabadora, l’ultimo film di Enrico Pau domani al cinema

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Giovedì 20 aprile la prima de “L’Accabadora” – il film di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco e Anita Kravos: una storia originale ispirata alla figura dell’ “accabadora” in una Sardegna alle soglie della modernità – con un significativo affresco di Cagliari sotto i bombardamenti, accanto all’immagine di un’Isola arcaica e senza tempo.

“L’Accabadora” di Enrico Pau –un film originale capace di far dialogare due mondi, una Sardegna antica, con i suoi riti ancestrali e una Cagliari già novecentesca, ma straziata dalle bombe alleate – è stato presentato questa mattina al Cinema Odissea di Cagliari in un’affollata anteprima per la stampa con la partecipazione di parte del cast e della crew. La visione dell’opera ispirata all’enigmatica figura di “colei che finisce”, portatrice della “buona morte” – ovvero “l’ultima madre” che riconduce in seno alla terra i figli sottraendoli alla sofferenza di un’agonia, rappresenta quasi un viaggio dal paese alla città, dalla dimensione rurale allo spazio urbano. Annetta, interpretata da Donatella Finocchiaro, cresciuta in quella civiltà arcaica e imprigionata nel suo ruolo ai confini del sacro, temuta e ignorata dai suoi compaesani, condannata alla solitudine, scopre – in una scenario di morte e distruzione – la vita e l’amore.

Una storia emblematica che racchiude un duplice omaggio all’Isola e alla città, con la sua bellezza ferita e l’inestinguibile devozione al patrono Sant’Efisio. Un progetto dalla genesi complicata, come svelano il produttore Francesco Pamphili (Film Kairos) e il regista Enrico Pau: «dall’idea di un film tratto da “Mal di Pietre” di Milena Agus, che è stata mia compagna di scuola, nell’insegnamento, tra gioie e dolori, a un film che raccontasse la Sardegna, la nostra storia». La sfida di tradurre in un linguaggio universale la vicenda di un’accabadora sarda nei primi anni Quaranta ha comunque affascinato il produttore, e il film ha assunto un respiro internazionale con la coproduzione con Jane Doolan e la Mammoth Films. Nel cast anche l’attore irlandese Barry Ward (diretto da Ken Loach nel suo “Jimmy’s Hall”) che interpreta il ruolo di Albert, e racconta «la mia famiglia proviene da un ambiente rurale, mi è stato facile immaginare come una figura simile potesse essere esistita anche in Irlanda. In realtà, nell’affrontare questo personaggio, siamo partiti proprio dalla morte: il rapporto tra Albert e l’Accabadora è una danza intorno alla morte».

La conferenza, condotta da Nevina Satta, direttrice della Sardegna Film Commission e aperta dalla comunicazione dei saluti dell’assessore regionale alla cultura Giuseppe Dessena, ha toccato i vari temi cruciali, dalla costruzione e l’evoluzione psicologica dei personaggi, con cui si è confrontata insieme al regista la sceneggiatrice Antonia Iaccarino, al ruolo fondamentale della produzione per la nascita di un film, e della distribuzione, curata da Koch Media per far sì che l’opera giunga nelle sale, fino agli spettatori.

– L’ACCABADORA NEI CINEMA “L’Accabadora” – con un interessante cast – accanto a Donatella Finocchiaro e Barry Ward, Sara Serraiocco, Carolina Crescentini e Anita Kravos e alcuni interpreti di spicco della scena sarda e non solo come Camilla Soru, Federico Noli, Caterina Medici, Maria Grazia Sughi, Emilia Agnesa, Roberta Locci, Carla Orrù, Mario Faticoni, Piero Marcialis, Giuseppe Boy, Nunzio Caponio, Saverio Abis e i giovanissimi Riccardo Cau, Enia Carboni e Matilde Soro – sarà da DOMANI (giovedì 20 aprile) nelle sale di 21 città. In Sardegna a Cagliari – al Cinema Odissea – con l’incontro con il regista e il cast in occasione della première DOMANI (giovedì 20 aprile) alle 17, alle 19.15 e alle 21.30 – e all’UCI Cinema, e nei The Space Cinema di Quartucciu e Sestu; al Cinema Prato di Nuoro e all’Ariston di Oristano, e a Ghilarza, Tempio, Tonara, Torralba, Tortolì, Santa Teresa Gallura e Palau, a Santa Giusta – e a Sassari dal 27 aprile. Sarà anche in contemporanea a Palermo, Genova (al Riz e al Sivori), a Mantova, Milano e Bologna, a Roma (Mignon e Giulio Cesare) a Torino e a Napoli, e prossimamente a Firenze.

Tags: accabadoracinemafilm
Previous Post

Migranti, Spano: “Grazie ai volontari che hanno lavorato senza sosta”

Next Post

Cagliari, minaccia di uccidersi con un coltello: salvato dagli agenti

Articoli correlati

La Via del Mare vive il suo weekend più atteso: il Christmas Village tra spettacoli, cultura e i grandi passaggi in città

La Via del Mare vive il suo weekend più atteso: il Christmas Village tra spettacoli, cultura e i grandi passaggi in città

Le isole del Mediterraneo nelle mappe antiche, navigazione e rotte marittime

Le isole del Mediterraneo nelle mappe antiche, navigazione e rotte marittime

Festa Mobile, da sabato l’artista africano Lassina Konè a Cagliari

Festa Mobile, da sabato l’artista africano Lassina Konè a Cagliari

Salvaguardia del Canto a tenore, al via il progetto Amparu

Salvaguardia del Canto a tenore, al via il progetto Amparu

Assemini, al vecchio Municipio la mostra ‘Colori nel mondo’

Assemini, al vecchio Municipio la mostra ‘Colori nel mondo’

Fiuto di speranza, i cani molecolari per cercare le persone scomparse: se ne parla a Sassari

Fiuto di speranza, i cani molecolari per cercare le persone scomparse: se ne parla a Sassari

Next Post

Cagliari, minaccia di uccidersi con un coltello: salvato dagli agenti

ULTIME NOTIZIE

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Meteo Casteddu, sabato ultimo giorno con 30 gradi: domenica giù le temperature

Meteo Casteddu, qualche nuvola ma niente pioggia: 20 gradi domani in mezza Sardegna

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

“Questa è la situazione in via Abruzzi, non basta aver avuto dentro la nostra casa tre metri di acqua giovedì…”

Cagliari: “Rifiuti e degrado senza fine fra via Abruzzi e via Campeda, ecocentro mai realizzato e residenti disperati”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025