La Sardegna brucia in mezzo a un calore super: 23 roghi nell’Isola, un sabato di fuoco

Da Pabillonis a Siliqua, ben 23 incendi in queso sabato da bollino rosso per l’afa che hanno messo a dura prova la macchina regionale dei soccorsi. Ecco la cronaca dettagliata

La Sardegna brucia in mezzo a un calore super: 23 roghi nell’Isola, un sabato di fuoco. Da Pabillonis a Siliqua, ben 23 incendi in queso sabato da bollino rosso per l’afa che hanno messo a dura prova la macchina regionale dei soccorsi. Ecco la cronaca dettagliata.

In data odierna, su un totale di 23 incendi occorsi sul territorio regionale dei quali 2 risultano boschivi, si segnalano 7 incendi nei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio:

 Il riepilogo ufficiale:

  1 – Incendio in agro del Comune di Monti in località Sa Cialda, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Monti, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Limbara.

 Sul rogo sono intervenute anche le squadre delle Compagnie barracellari di Monti e Telti.

L’incendio ha percorso una superficie di pascoli arborati e cespugliati e macchia .

Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.

2 – Incendio in agro del Comune di Monti località St.zi Attasidu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Monti, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base elicotteristica del CFVA di Limbara.

 Sul rogo e’ intervenuta anche la squadre della Compagnia barracellare di Monti.

L’incendio ha percorso una superficie di macchia mediterranea.

 Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.

 3 – Incendio in agro del Comune di Sassari località C.se S. Giorgio, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa.

Sul rogo sono intervenuti: le squadre delle Compagnie barracellari di Sassari e Porto Torres ed i volontari della Prociv di Olmedo.

L’incendio ha percorso una superficie di pascoli nudi.

L’incendio risulta spento.

 4 – Incendio in agro del Comune di Pabillonis località C. Diana, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Guspini, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu.

Sul luogo sono intervenute le squadre dei VVF di Sanluri e delle associazioni di volontariato di Guspini.

L’incendio ha percorso una superficie di aree agricole.

Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.

5 – Incendio in agro del Comune di Suni loc. Nuraghe Salisarda, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa.

Inoltre, dalla  base elicotteristica del CFVA di Fenosu e’ intervenuto personale elitrasportato a bordo dell’elicottero biturbina “Super Puma” che consente il trasporto di personale ed attrezzature aggiuntive importanti.

Sul rogo sono intervenuti: personale dell’Agenzia Forestas – cantiere di Bosa e personale delle Compagnie Barracellari di Bosa e Tinnura.

L’incendio ha percorso una superficie di seminativo, uliveto e vigneto per circa  4 ettari.

L’incendio risulta spento.

 6 – Incendio in agro del Comune di Serdiana loc. Mitza S’Orru, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Villasalto.

Sul rogo sono intervenuti i volontari dell’associazione di volontariato Orsa S. Lucia di Monastir.

L’incendio ha percorso una superficie di incolto e altro per circa 1 ettaro e mezzo.

Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso

7 – Incendio in agro del Comune di Siliqua loc. Riu Is Piringinus, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Marganai e Pula.


In questo articolo: