Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cultura

La pianista Mirta Herrera e il fascino del Romanticismo a Cagliari

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cultura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 

Mirta Herrera e il fascino del Romanticismo: riflettori puntati sulla pianista argentina, allieva e assistente di Fausto Zadra, e raffinata interprete dello strumento a tastiera, protagonista giovedì 18 maggio alle 18 all’Auditorium del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sulle note di Franz Schubert, Sergej Prokof’ev, Robert Schumann per un raffinato Recital incastonato nel cartellone della Stagione Concertistica 2017 dell’associazione Amici della Musica di Cagliari.

 

Un’antologia di pagine significative, che riflettono la temperie romantica e insieme l’evoluzione dell’arte del pianoforte, per un intrigante e imperdibile assolo dell’artista nata a Buenos Aires, ma italiana d’adozione, che spazia dagli Impromptus op. 90 nn. 3 e 4 di Franz Schubert (1797–1828), ai brillanti, e travolgenti Sarcasmos op. 17 di Sergej Prokof’ev (1891-1953), per chiudere in bellezza con la giovanile Sonata op. 11 in fa diesis minore di Robert Schumann in cui l’ispirazione classica si sposa alla felicità d’invenzione.

 

Un ideale viaggio nella temperie culturale del Romanticismo in musica, fino alle sue declinazioni più recenti, in una performance che fonde virtuosismo e bravura tecnica, alla capacità espressiva, per restituire le sfumature, e lo spirito di un’epoca, confrontandosi con la poetica di ogni singolo artista, con la visione racchiusa nell’opera di ciascun compositore.

 

Tra le più conosciute, e amate, composizioni pianistiche di Franz Schubert, gli Impromptus op. 90 (D 899) nn. 3 e 4 fanno parte di una serie di partiture datate intorno al 1927, perfetta e luminosa espressione, in una folgorante sintesi, della personalità dell’autore: il primo in forma di Serenata, con un ampio respiro melodico in cui si alternano una dimensione più intima, e quasi malinconica, e una più solare e incantevole; il secondo con un incipit coinvolgente, affidato ad una serie di arpeggi, in una sequenza di rapide quartine, che si sviluppano fino ad introdurre il secondo tema, che propone una rielaborazione originale e suggestiva dei materiali sonori, in una scrittura di grande fascino.

 

Spazio poi ai Sarcasmos op. 17 di Sergej Prokof’ev – una raccolta di cinque pezzi che rappresentano pienamente la poetica romantica e l’afflato lirico del compositore, nel sottile equilibrio tra l’impeto percussivo e una dimensione più contemplativa, da cui affiorano le inquietudini del secolo breve. Racconti fatti di note – quadri sonori – di grande suggestione e densità espressiva, fin dal titolo che sembra alludere a un pensiero ironico, e pungente, sul mondo, dall’esplosione ritmica del primo, all’astrazione quasi mistica del secondo, e ancora momenti di straordinario impeto e altri più sottilmente ansiosi, e ricchi d’ombre, quasi ad anticipare il tenebroso finale.

 

Il recital si chiude sulla splendida Sonata op. 11 in fa diesis minore di Robert Schumann, scritta fra il 1834 e il 1835 e dedicata «alla signorina Clara Wieck», che ne sarebbe stata mirabile interprete. Un’opera intrigante, in cui la rispondenza ai canoni “classici” si tinge di novità, nella grande libertà e l’originale cifra compositiva dell’autore: la partitura si articola in quattro movimenti, dall’iniziale Allegro vivace preceduto da un’introduzione (Un poco adagio), e seguito da un’Aria, poi uno Scherzo ed Intermezzo (Allegrissimo) e il Finale (Allegro quasi maestoso). Nel solco della tradizione, sboccia e fiorisce l’invenzione, con passaggi di grande forza e immediatezza espressiva, ammalianti e sorprendenti, come musicali e sognanti fantasticherie.

 

Un programma affascinante e complesso, denso di lirismo, per la pianista nata a Buenos Aires, dove si è diplomata con Antonio De Raco, e perfezionatasi in Italia con Carlo Zecchi Accademia Nazionale di Santa Cecilia e successivamente al Centro Internazionale di Studi Musicali con Zadra, di cui è diventata assistente presso l`Ecole International de Piano. Concertista di fama internazionale, Mirta Herrera è stata docente del Conservatorio a Roma e tiene corsi e masterclass in Europa, America del Sud, America del Nord, Asia e Africa oltre a far parte della giuria di numerosi concorsi. Ideatrice e docente delle “Semanas de Musica de Camara” a Belo Horizonte (Brasile) con il violinista tedesco Goetz Hartmann ha fondato il Duo Kreutzer con cui si esibisce in tutta l’Europa e al di là dell’oceano.

 

Tags: Cagliariherrera
Previous Post

Cagliari, l’Università contro miti e false verità su banca e finanza

Next Post

Macchiareddu:disastro ambientale e associazione a delinquere,7 arresti

Articoli correlati

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

Next Post

Macchiareddu:disastro ambientale e associazione a delinquere,7 arresti

ULTIME NOTIZIE

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025