La mostra: “Donne allo Specchio”, di Mirko Pais

Galleria d’arte Il Colore in via Donizetti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà inaugurata sabato 30 novembre, alle 18, alla Galleria d’Arte IL COLORE in via Donizetti, la personale di MIRKO PAIS dal titolo DONNE ALLO SPECCHIO.

In mostra 35 ritratti di donne di diversa età e provenienza, donne sole che vanno a comporre un panorama completo, e in qualche misura inquietante, dell’odierno universo femminile.

Perciò il titolo DONNE ALLO SPECCHIO, che rimanda a precedenti illustri, come la Donna allo specchio , dipinto ad olio su tela di Tiziano, databile intorno al 1512/15, o altre figure femminili di opere di Dalì, Bellini, Picasso, Manet, Renoir, Rubens, Velasuqez, in cui però lo specchio è elemento reale, non evocato dagli sguardi, dai gesti, dalle pose, come nei lavori proposti in mostra da Mirko Pais. Lo specchio è qui non accessorio di bellezza, ma simbolo di una volontà di guardarsi dentro, per cercare una verità che sia nuova e in linea con un nuovo ruolo della donna.

Pittore, ma prima ancora incisore, oltre che cardiologo, MIRKO PAIS, è artista completo, generalmente molto apprezzato, come nella personale al Lazzaretto del dicembre 2008. Fu in quell’occasione che un illustre critico avvicinò la sua pittura al Dalì giovane, mentre altri, soprattutto per l’attenzione allo spazio, e all’architettura che fa da set ai suoi ritratti, ravvisarono elementi tali da far pensare a De Chirico.

Formatosi artisticamente negli anni settanta, frequentando studi e gallerie e facendo proprio il fervore creativo di quella importante stagione, si è dedicato a lungo alla xilografia, allo sbalzo del rame a freddo, poi alla pittura ad olio. Un pannello di rame sbalzato creato da Pais è da molti anni collocato nell’androne di ingresso della Sede regionale Rai di Cagliari; altre opere fanno bella mostra di sé in altre sedi pubbliche e private.

La mostra resterà aperta dal giorno dell’inaugurazione, il prossimo 30 novembre, fino all’11 dicembre 2013.