“La Memoria ritrovata”: una mostra di capolavori recuperati

Domani, mercoledì 15 luglio alle 10.30, nella Sala Mostre della Cittadella dei Musei a Cagliari, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “La Memoria ritrovata”

L’esposizione, che sarà ospitata nello spazio di San Pancrazio, all’interno della Cittadella, riunisce oltre un centinaio di opere, tra cui alcuni capolavori, trafugati e recuperati, nel tempo, dal Comando dei Carabinieri del Corpo Tutela Patrimonio Culturale.

La conferenza stampa sarà tenuta dal Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, insieme al Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Gen. B. Mariano Mossa, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette.

La mostra verrà inaugurata alle 11.00, a conclusione della presentazione alla stampa.

Tra le opere presenti, per la prima volta esposte in Sardegna, il celebre ritratto “La Muta” di Raffaello, “Il giardiniere” di Van Gogh (foto), “La Sacra Famiglia appare a San Clemente” attribuito al Tiepolo e la “Frutta su un tavolo” di Gauguin.
Per riprese video e fotografie alle opere, i fotocineoperatori potranno accedere nello spazio espositivo prima della conferenza stampa, dalle 9.45 alle 10.15.