Martedì 25 Marzo e mercoledì 26 Marzo alle 21, la compagnia Meridiano Zero di Sassari presenterà le sue due ultime produzioni al Teatro MoMoTi in via XXXI Marzo 1943 n°20 a Monserrato (CA).
I due lavori fanno parte del progetto B-TRAGEDIES trilogia Shakespeariana trash. L’idea parte dal desiderio di giocare tra alta e bassa fedeltà, vedendo così reagire fra loro linguaggi lontanissimi per altezza poetica.
IL 25 Marzo si parte con ADDA PASSA’ A NUTTATA primo passo della trilogia che affronta il Macbeth. Attori e autori sono Marco Sanna e Francesca Ventriglia. Tre linee si incrociano, dove i riferimenti a Eduardo formano l’ossatura attorno a cui si innesta il corpo di un lavoro ironico, tragico ed equilibrato, che ha nella semplicità e nell’essenzialità i suoi punti di forza. Tre linee, dicevamo: il Macbeth di William Shakespeare, l’efferata violenza dei nostri giorni, dove fatti di sangue proliferano in ambienti domestici in tutta la loro meccanicità/spietatezza, e una riflessione sull’essere attori e sul pubblico, sulla difficoltà di un mestiere che, superato il giovanile ardore, fa i conti con gli ostacoli della realtà e si scontra, spesso, con un pubblico di ectoplasmi.
Il 26 Marzo è la volta di SEARCH AND DESTROY secondo passo della trilogia che ha come sfondo Amleto. Il testo e la regia sono di Marco Sanna, in scena Massimo Casada e Marco Sanna.
Lo spettacolo dove personaggio e attore sono irreparabilmente confusi e fusi in unica entità, ripercorre le sorti di un Amleto stanco, riottoso alla ripetizione, lasciato solo da tutti gli altri personaggi della tragedia che si rifiutano di presentarsi in scena. Sarà il personaggio stesso a dare vita a quattro altri attori aspiranti alle parti vacanti nel disperato tentativo di dare senso a un dramma tutto interiore. Appoggiandosi sul vuoto, lo spettacolo ci fa vedere il tragico nell’atto di precipitare. Un altro Amleto, uno di meno direbbe Carmelo Bene, quasi esistesse un numero finito di possibilità d’interpretazione, ed ogni nuova messa in scena ne sottraesse per sempre una. Si arriverà dunque un giorno alla fine, al punto in cui il principe non rivivrà più, o meglio sarà stanco di essere incarnato, distorto, esaltato, smembrato.
La compagnia sta attualmente lavorando alla terza tappa della trilogia che affronterà la tragedia di Otello. Il debutto è previsto per il 16 Maggio al Teatro Ferroviario di Sassari.













