Ci scrive la Dirigente scolastica del Liceo Pacinotti, prof. Valentina Savona, per rilevare l’importanza dei buoni risultati all’Esame di Stato, conseguiti nel suo Istituto, in un momento in cui la Scuola è al centro di critiche e di una crisi strutturale
“Chi continua a pensare (e a dire) che gli studenti non son più quelli di una volta si sbaglia. Si sbaglia di grosso. Sono come erano gli studenti del passato: studiosi, indolenti, diligenti, cialtroni. Ci sono quelli medi, quelli poco studiosi, quelli inadeguati. Ci sono i bravi. E anche i bravissimi. 5 fra questi ultimi sono transitati per il Liceo Pacinotti di Cagliari. Dove nella quinta B formata da 15 studenti sono stati ben cinque i 100, di cui due con la lode. Ben un terzo della classe ha ottenuto il massimo dei voti!!
E anche gli altri maturandi dell’Istituto , forse messi un poco in ombra da questi loro compagni con una marcia in più, hanno fatto decisamente bene.
Una soddisfazione grande in primis per i ragazzi e le ragazze, ma anche per i loro docenti che hanno saputo supportarli nel loro lavoro e contribuito a valorizzarne il talento.
Ciò che colpisce parlando con questi giovani è la varietà dei loro interessi, il sapersi relazionare, lo spirito di “squadra”.
In conclusione una classe che, grazie all’affiatamento, alla collaborazione, alla solidarietà e all’ottimo rapporto di stima con tutti i docenti, ha pienamente meritato i bei risultati raggiunti.
Che dire oltre? Ad Altiora!”










