Ivano Argiolas dimesso dall’ospedale: sto meglio, torno a Cagliari

Fine dell’odissea per il talassemico


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ivano Argiolas dimesso dal Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York. “Tutti i valori sono in salita, tornerò a Cagliari il 30 agosto”.

Il 39enne cagliaritano, presidente di Thalassa Azione Onlus, si trova in America da fine luglio per un trapianto di cellule staminali, che lo liberi finalmente dalla talassemia. Si tratta del primo sardo, e quarto in tutto il mondo, che ha deciso di sottoporsi all’autotrapianto genetico, che non necessita di un donatore. E che permetterebbe di dire addio alle trasfusioni.

Molta preoccupazione aveva creato il suo annuncio del 12 agosto scorso. “Ho bisogno di piastrine, è importante per la mia vita che chiunque possa venga a Manhattan a donarle, condividete la mia richiesta”.

Ma oggi arriva l’annuncio tanto atteso. “E’ con grandissima gioia – scrive sul suo profilo facebook – che comunico che sono stato dimesso dall’ospedale. Tutti i valori sono in salita, il mio midollo sta replicando autonomamente, anche se lentamente, piastrine, nutrofili e globuli bianchi. Ancora è presto per poter dire se l’autotrapianto ha funzionato, ma in questo momento non dobbiamo preoccuparcene. In ogni caso il mio obbiettivo è sempre stata la guarigione completa e definitiva. Ci ho creduto talmente tanto che ci ho scommesso tutto. Il mio arrivo a Cagliari è previsto per le ore 10:30 – 11 di Venerdi 30 Agosto. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sostenuto e che spero ancora mi sosterranno in questo percorso. Sono centinaia i messaggi che continuano ad arrivarmi ogni giorno e oramai non mi è più possibile rispondere in tempo reale. Lo farò, piano, ma lo farò. Saluti da Central Park”.