Personale sanitario extra-nazionale anziché “procedere con l’assunzione dei vincitori di concorso e degli idonei già presenti nelle graduatorie”: scontro in Regione, Sorgia presenta un’interrogazione urgente. “Le parole dell’Assessore Bartolazzi – afferma Sorgia – sollevano profondi interrogativi sulla direzione che la Giunta intende prendere per affrontare una crisi sanitaria che, ormai da troppo tempo, penalizza cittadini e operatori sanitari della nostra Isola”.
Assunzioni e carenza di personale: il Consigliere chiede chiarimenti sulle iniziative che la Giunta intende adottare per garantire l’assunzione di nuovo personale sanitario, alla luce dell’annuncio del Ministro della Salute sull’inserimento di 20.000 infermieri a livello nazionale. “È fondamentale sapere se e come la Regione Sardegna intende cogliere questa opportunità, perché la carenza di personale è una delle principali cause del collasso dei servizi sanitari regionali”. Assunzioni di infermieri extra-nazionali: il Consigliere solleva dubbi sulla volontà della Giunta di ricorrere all’assunzione di personale sanitario extra-nazionale, così come dichiarato dall’Assessore Bartolazzi, anziché procedere con l’assunzione dei vincitori di concorso e degli idonei già presenti nelle graduatorie. “Non possiamo accettare che si ignorino le professionalità locali, formate e pronte a entrare in servizio. È una questione di giustizia e di rispetto per chi ha superato selezioni pubbliche”.
Gestione delle risorse e programmazione: Sorgia richiama le dichiarazioni dell’Assessore sulla necessità di una “oculata gestione e programmazione” delle risorse.
“Parole che devono tradursi in atti concreti: i cittadini sardi non possono più attendere: servono risposte chiare e immediate”.
Trattamento economico e competitività salariale: Sorgia chiede quali misure la Giunta intenda adottare per rendere più competitivo il trattamento economico del personale sanitario, come indicato dallo stesso Assessore Bartolazzi.
“Senza salari dignitosi e incentivi adeguati, sarà impossibile attrarre e trattenere professionisti qualificati, soprattutto nelle aree più disagiate”. Fondo sanitario e redistribuzione delle risorse: infine, il Consigliere chiede conto dell’esclusione della Sardegna dalla redistribuzione dei margini sul Fondo sanitario nazionale. “Se fosse vera la notizia é inaccettabile che la nostra Regione venga penalizzata.
La Giunta, una volta verificata la notizia, deve pretendere una revisione dei criteri di assegnazione, affinché vengano riconosciute le specificità territoriali e le esigenze reali della sanità sarda”.
“Questa interrogazione – conclude Sorgia – nasce dalla volontà di dare voce ai cittadini, ai medici, agli infermieri, agli oss e a tutti coloro che ogni giorno combattono contro un sistema sanitario che ha bisogno di essere riformato con coraggio, visione e responsabilità politica quella che sino ad ora scarseggia al mancato rombo di tuono”.













