La Fondazione Siotto, nel quadro del progetto biennale “Formazione degli ideali di libertà, identità, indipendenza negli intellettuali sardi dell’Ottocento”, della Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto” – Centro di studi e documentazione storica – promuove un incontro seminariale, avente ad oggetto “Le fonti epistolari nell’insegnamento della Storia – L’edizione dell’epistolario di Giovanni Spano (a cura di L. Carta)”.
L’incontro si terrà venerdì 22 aprile alle 17, presso la “Sala dei ritratti” – Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto” in via dei Genovesi 114 a Cagliari.
Interverranno all’incontro:
Prof. Adriano Viarengo (Docente di Scuola Secondaria di I Grado – curatore dell’epistolario di Lorenzo Valerio e autore delle biografie di Camillo Benso di Cavour e di Vittorio Emanuele II di Savoia).
Prof. Luciano Carta (Dirigente Scolastico in quiescenza – curatore dell’epistolario di Giovanni Spano)
Coordinerà l’incontro il prof. Aldo Accardo, Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Cagliari, Presidente della Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto” e del “Comitato Sardo Grandi Eventi”.
Porterà i propri saluti lo scrivente Dirigente dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, dott. Luca Cancelliere.
Nell’occasione, la Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto” farà omaggio agli Istituti Scolastici intervenuti (nella persona dei propri Dirigenti Scolastici o di loro delegati) e ai docenti presenti, fino a esaurimento scorte, di alcuni volumi riguardanti la materia del convegno.











