Martedì 15 gennaio il Rettore Massimo Carpinelli inaugurerà il 457esimo Anno Accademico dalla fondazione dell’Università di Sassari. Ospite d’onore il Maestro Beatrice Venezi, giovane e apprezzata direttrice d’orchestra toscana, grande conoscitrice e interprete di Giacomo Puccini.
L’evento è stato presentato stamattina durante una conferenza stampa dal Rettore Massimo Carpinelli, dal prorettore Vicario Luca Deidda, dal Delegato al Sistema bibliotecario di ateneo, Archivi, Museo, Rapporti con i media e Divulgazione scientifica, Roberto Furesi e dal nuovo Direttore generale dell’Ateneo, Cristiano Nicoletti.
“Ho scelto Beatrice Venezi perché, nonostante i suoi 29 anni, ha già una grande esperienza e dimostra che con il talento si possono raggiungere alte vette anche in giovane età”, ha affermato Carpinelli.
La conferenza stampa è stata l’occasione per parlare degli ottimi risultati di gestione raggiunti dall’Ateneo, che grazie a un bilancio in ordine ha potuto completare l’assunzione di 65 componenti del personale tecnico amministrativo e circa 100 docenti.
Tra gli obiettivi per il prossimo anno, l’incremento dell’internazionalizzazione, dei servizi e degli spazi agli studenti, come sottolineato anche dal nuovo Direttore generale Cristiano Nicoletti: “Puntiamo principalmente alla semplificazione amministrativa e dematerializzazione”, ha affermato Nicoletti”.
L’inaugurazione. Il 15 gennaio la cerimonia si svolgerà nella storica Aula Magna di piazza Università a partire dalle 11.00. In apertura, dopo l’ingresso del Corteo Accademico, è prevista la relazione del Rettore Massimo Carpinelli. A seguire, interverranno Riccardo Zallu in rappresentanza del Personale Tecnico amministrativo e il rappresentante degli studenti Saidi Ayoub.
Spazio poi alla lectio magistralis di Beatrice Venezi, intitolata “Giacomo Puccini: l’attualità e la modernità della tradizione”.
Partecipano alla cerimonia l’Associazione Goliardica Turritana e l’Associazione Coro dell’Università di Sassari.










