di Mario Puddu, sindaco di Assemini
Dall’adozione dell’accordo di programma per la costruzione dell’Eurospin, quando è stato chiaro che ad Assemini sarebbe sorto un nuovo punto vendita, l’attenzione di tutti si è rivolta immediatamente ai posti di lavoro che questo avrebbe generato. In una città come la nostra (ed in una regione come la Sardegna), che sconta un tasso di disoccupazione così elevato, in particolare tra i più giovani, la possibilità di un impiego “sicuro” è per molti di noi, il pensiero principale.
Naturalmente l’azienda assumerà in piena autonomia in base alle proprie esigenze e non è soggetta a nessun obbligo di assunzione di cittadini di Assemini, come alcuni erroneamente pensano. Se questo fosse stato possibile l’avremmo posto tra le condizioni dell’accordo, ma una clausola del genere sarebbe illegale e discriminatoria.
Come Amministrazione quindi, la nostra preoccupazione principale è sempre stata quella di assicurarci che tutti i cittadini di Assemini interessati, avessero l’opportunità di partecipare alle selezioni, in massima trasparenza. E in questo senso ci siamo mossi fin dall’inizio. NESSUNA corsia preferenziale, NESSUN tipo di favoritismo!
Per questo abbiamo voluto incontrare l’azienda e capire quali sono le modalità di assunzione e selezione del personale previste ed in che modo può essere assicurata la possibilità di partecipazione dei nostri cittadini. Come molti sapranno, ad esempio, dal sito internet dell’Eurospin non è evidente come candidarsi per il punto vendita di Assemini. Anzi, viene proprio esclusa la possibilità di candidarsi nell’intera provincia di Cagliari.
Facciamo un po’ di chiarezza. Come avverranno le assunzioni: non saranno realizzate direttamente da Eurospin ma da una società di lavoro interinale. Il personale impiegato (dopo il periodo di avvio) sarà di 20/22 addetti. Nel primo periodo molti degli addetti saranno dipendenti di esperienza provenienti da altri punti vendita che avranno proprio il compito di avviare il negozio. Gradualmente saranno inseriti i nuovi assunti.
Per facilitare la partecipazione degli asseminesi, dando un punto di riferimento chiaro, abbiamo chiesto all’azienda che ci fornisse un indirizzo e-mail di riferimento che i cittadini potessero utilizzare direttamente. L’indirizzo è questo: [email protected]
Gli interessati potranno inviare a questo indirizzo il proprio curriculum in formato europeo indicando nell’oggetto dell’e-mail “Nuovo punto vendita Eurospin Assemini”. Per chi non avesse il curriculum in formato Europeo, può scaricarlo liberamente da qui: https://europass.cedefop.europa.eu/…/curriculum-vitae/templ….
La scadenza per l’invio è fissata IMPROROGABILMENTE al venerdì 25 novembre.
Consideriamo la trasparenza il nostro valore più grande; conosciamo il disagio di molti nostri concittadini senza lavoro e per questo sentiamo il dovere di assicurarci che tutti abbiano l’opportunità di mandare la propria candidatura ed essere presi in considerazione.












