Ciao papà,
Saresti commosso vedendo tutto l’affetto che amici, compagni e conoscenti ti stanno rivolgendo e con cui ci stanno abbracciando e i bellissimi ricordi che stanno condividendo, ma probabilmente avresti anche trovato qualcosa di sarcastico da commentare, con il tuo “cinismo Andreozzi” ereditato da nonna Anna e trasmesso a noi figlie e, ahimè, anche ai tuoi adorati nipotini.
Hai dedicato con passione la vita alla politica e al lavoro e il lavoro è stato nei tuoi pensieri fino all’ultimo, ti sei trascinato fino a che le forze te lo hanno consentito in studio e in tribunale, hai continuato a chiedere delle tue cause e dei tuoi clienti e a cercare rassicurazione che fosse tutto sotto controllo.
Ma il posto in cui hai lasciato davvero il cuore è stato il Teatro Lirico di Cagliari, per te una scoperta e una sfida che hai affrontato con passione ed entusiasmo.
Per me sei stato padre affettuoso, maestro e consigliere. Mi hai trasmesso l’amore per la nostra professione e per la politica nel suo senso più alto di mettersi al servizio degli altri.
Ora non ci sei più e il tuo è un vuoto grande da riempire.
Mi manchi.
Per chi volesse salutarlo, i funerali saranno domani 7 febbraio alle 15.30 nella chiesa di San Paolo in piazza Giovanni XXIII.
Giulia Andreozzi