“Viaggio in Italia” sulle note del melodramma con due solisti del calibro di Luisa Sello (flauto) e Bruno Canino (pianoforte) protagonisti domenica 22 maggio alle 21 all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari per la rassegna “Classica con Brio” firmata CeDAC nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. Un avvincente recital ispirato agli immortali capolavori di artisti come Gaetano Donizetti e Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e Giacomo Puccini, accanto a raffinate e virtuosistiche pagine di Antonio Vivaldi e Giovanni Paisiello e alle evocative partiture di Alfredo Casella e Ennio Morricone.
Tra una Fantasia sul “Rigoletto”, sulla “Norma” o su “L’elisir d’amore”, un Intermezzo dalla “Manon Lescaut” e la versione per flauto e pianoforte di “Una voce poco fa”, da “Il barbiere di Siviglia”, spazio a Barcarola e Scherzo di Casella e a “La bella Molinara” – Capriccio n. 3 di Paisiello e dopo la “Primavera” da Le Quattro Stagioni di Vivaldi nella trascrizione per flauto solo elaborata da Jean-Jacques Rousseau e all’intrigante “Morricone Suite” dedicata al geniale compositore di musica da film (Premio Oscar per “The Hateful Height”).
Lezioni d’artista: – In occasione del concerto, lunedì 23 maggio dalle 9.30 alle 12.30 nell’aula magna del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari il maestro Bruno Canino terrà un seminario rivolto agli allievi dei Corsi accademici di I e II livello di Pianoforte (ciascuno studente potrà proporre un unico brano) – per informazioni e iscrizioni: [email protected] – [email protected].
La rassegna “Classica con Brio” organizzata dal CeDAC con il patrocinio e il sostegno del MiBACT/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e della Regione Sardegna, e con l’apporto prezioso della Fondazione di Sardegna, proseguirà nell’Isola con la tournée del Glass Duo – alias Anna e Arkadiusz Szafraniec, in concerto tra Olbia, Macomer (per la XV Mostra del Libro) e San Gavino Monreale – mentre a Cagliari domenica 29 maggio alle 21 all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” suonerà il duo formato dal sassofonista Davide Vallini e dal pianista Giuliano Adorno per un excursus tra musiche pensate o trascritte per l’insolito ensemble.













