Dopo il boom di iscrizioni per l’edizione 2016 di Musicultura, tra le quasi 2.000 canzoni proposte in concorso sono stati selezionati 46 artisti provenienti da tutta Italia.
Si prospetta una vivace carrellata di creatività e di codici espressivi, arricchita anche dagli interventi, in qualità di padrini, di alcuni protagonisti della musica italiana: venerdì 19 febbraio, con ospite d’eccezione Zibba, i Sikitikis saliranno sul palco del Teatro della Società Filarmonica di Macerata per la loro esibizione.
Per la prima volta in sedici anni di attività la band cagliaritana dei Sikitikis, composta da Alessandro Spedicati alla voce, Gianmarco Diana al basso, Flavio Secchi alla chitarra, Enrico Trudu al piano e synth e Sergio Lasi alla batteria, calca il palco di un concorso e lo fa con un premio molto ambito per la musica d’autore italiana, Musicultura a Macerata.
Cinque dischi all’attivo, centinaia di concerti su e giù per tutto lo stivale e un disco, l’ultimo “Abbiamo Perso”, che strizza l’occhio al funk, al soul e alla più classica scrittura della musica italiana farà da colonna sonora al tanto ambito premio maceratese.
Tre i brani scelti dalla giuria tecnica del concorso che la band eseguirà sul palco del piccolo teatro cittadino venerdì 19 febbraio a partire dalle ore 21:00. ‘Abbiamo perso’, ‘In giro per club’ e ‘Fuori città’ sono i brani scelti dalla giuria, che hanno permesso alla band sarda, di passare alla seconda fase del premio.
L’esibizione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale Youtube di Musicultura all’indirizzo: https://www.youtube.com/user/musicultura
Musicultura, già Premio Recanati, si è affermata come una delle rassegne musicali italiane più innovative.
La peculiarità della formula, la prerogativa di attingere alla creatività della musica “popolare” senza confini di genere e senza criteri di esclusione che non siano quelli della qualità e della originalità, il dinamismo delle scelte hanno reso il Festival un polo di riferimento spettacolare verso cui si volge annualmente l’attenzione del pubblico e del circuito mediatico.
Insomma, per una serie di circostanze Musicultura – uno dei pochi appuntamenti radiofonico-televisivi fissi del panorama musicale italiano (Radio1 Rai, Rai 2, Rai 3) – è oggi sentito come sinonimo di cultura, intrattenimento, spettacolo.
La manifestazione, le cui diverse fasi – dal lancio del bando di Concorso, alla selezione delle proposte, fino alle tre serate finali di pubblico spettacolo – tengono ogni anno desta l’attenzione del pubblico per un arco temporale di più mesi.













