Una ghiotta opportunità che da anni è inseguita da numerosi Comuni al fine di realizzare gli spazi per ospitare i turisti che si muovono con l’autocaravan. I contributi sono regionali e si possono ottenere solo dopo aver presentato la richiesta. Così non è ancora accaduto per la città dell’hinterland cagliaritano e a segnalare l’accaduto è il portavoce di Fratelli d’Italia Assemini che spiega: “Ammontano a 3,5milioni di euro complessivi i fondi che la Regione sarda ha messo a disposizione dei Comuni da investire nell’allestimento di aree da destinare ai camper. Assemini non ha mostrato alcun interesse. Eppure, la posizione geografica strategica del nostro Comune è tale da renderlo un centro di fondamentale interesse anche per il turismo itinerante.
I fondi si riferiscono alla legge regionale voluta e sostenuta dalla Consigliera regionale Sara Canu (FdI). Grazie a lei ed a tutto il Consiglio regionale oggi, la Sardegna, sta raccogliendo i frutti di un lavoro di mediazione che sta consentendo la creazione di aree ricettive per i camper in tutta l’Isola.
Tanti i Comuni che hanno partecipato ai bandi, ma tra questi non figura Assemini. Ritengo molto grave che per due anni consecutivi gli amministratori non abbiano presentato progetti e concorso ai finanziamenti, nonostante la chiara vocazione del nostro territorio e per gli sconfinati spazi disponibili”. Carboni aggiunge: “Abbiamo sempre considerato il turismo, nelle sue varie forme, la principale traiettoria di sviluppo e crescita qualitativa da perseguire. Auspichiamo che gli errori del passato non si ripetano e che Assemini trovi la forza e la convinzione di cambiare il pessimo modo di operare”.